Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ecobonus 2022 per Uffici

Buongiorno,

Sono il titolare di un capannone composto da una parte di magazzino ed un'altra di uffici. La parte degli uffici sono sfitti da tanti anni ed ha il sistema di climatizzazione ormai non funzionante.

Vorrei sfruttare Ecobonus (penso al 65%) per sostituire interamente la climatizzazione con delle nuove pompe di calore, così riabilitando la parte degli uffici per poi (speriamo) locarli. L'immobile è un' unità singola cielo-terra con un unico proprietario.

Leggo su diversi forum che tanti usufruiscono del bonus per lavori residenziali, ma in questo caso sarebbe un società immobiliare ad usufruirne. Siccome l'investimento sarebbe importante, vorrei prima accertarmi di alcune cose:

- Ci sono altri casi di aziende che usufruiscono del incentivo?
- L'impianto esistente è composto da tante piccole pompe di calore, mentre io andrei a sostituirle con un' unica pompa di calore di potenza diverse volte maggiore (la potenza di quella grande equivarrà alla somma delle piccole). Vedo che per usufruire dell' agevolazione il nuovo generatore può avere potenza termica in kW inferiore, equivalente o superiore massimo del 10% rispetto al vecchio. Questo aspetto può crearmi problemi?

Grazie,
Leonardo
 
Alto