Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ecobonus 110%

Pippoduk

Utente
ragazzi ho creato questo post in modo da confrontarci e chiarire con i piu' esperti i vari dubbi e varie novita' in costante aumento del famoso ECOBONUS 110%, partendo dal fatto che è stato approvato, magari chi ne sa di piu' ci illumini.
intanto si è capito che parte dal 01.07.2020 si potra' cedere il credito con sconto immediato in fattura alla stessa ditta che fa i lavori.
chi sa qualcosa aggiorniamo tutto in questo post
 

fil.ma.

Utente
Ciao,
in caso di ristrutturazione della prima casa con un ampliamento (ad esempio una stanza in più), a vostro avviso, per la parte" in ristrutturazione" è possibile accedere al nuovo eco-bonus 110%?
Grazie.
 

Varanus

Utente
Riassumo il contenuto dell'ultima bozza filtrata dal CdM, prima dell'approvazione. Naturalmente potranno esserci modifiche, sia in aula che negli atti conseguenti (decreti di attuazione, atti dell'Agenzia delle Entrate).

1. interventi di isolamento termico delle superfici opache [cappotto] > max euro 60.000

2. sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi [pompa di calore + caldaia a condensazione] > max euro 30.000

3. il 110% si applica anche a tutti gli altri interventi di efficientamento energetico eseguiti congiuntamente a cappotto o pompa di calore [infissi, isolamento del tetto, ...]

4. l'intervento globale deve migliorare di almeno 2 classi energetiche

5. il 110% vale per spese sostenute da 01/07/2020 a 31/12/2021

6. impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica > max euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale

7. accumulatori per fotovoltaico, installazione anche successiva, > max euro 1.000 per kW di potenza nominale

8. ricarica di veicoli elettrici negli edifici > installazione contestuale al fotovoltaico [il costo ricade entro quale limite?]

9. le agevolazioni* NON si applicano alle spese sostenute dalle persone fisiche in relazione a interventi effettuati su edifici unifamiliari* diversi da quello adibito ad abitazione principale.

* solo le agevolazioni previste per il fotovoltaico si applicano anche alla seconda casa
* nei condomìni le agevolazioni sono estese anche agli appartamenti in affitto o seconde case

10. opzione per la cessione o sconto dell’importo corrispondente alla detrazione > le modalità definite da Agenzia delle entrate entro 30 giorni [quindi ancora buio]
 

Pippoduk

Utente
Riassumo il contenuto dell'ultima bozza filtrata dal CdM, prima dell'approvazione. Naturalmente potranno esserci modifiche, sia in aula che negli atti conseguenti (decreti di attuazione, atti dell'Agenzia delle Entrate).

1. interventi di isolamento termico delle superfici opache [cappotto] > max euro 60.000

2. sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi [pompa di calore + caldaia a condensazione] > max euro 30.000

3. il 110% si applica anche a tutti gli altri interventi di efficientamento energetico eseguiti congiuntamente a cappotto o pompa di calore [infissi, isolamento del tetto, ...]

4. l'intervento globale deve migliorare di almeno 2 classi energetiche

5. il 110% vale per spese sostenute da 01/07/2020 a 31/12/2021

6. impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica > max euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale

7. accumulatori per fotovoltaico, installazione anche successiva, > max euro 1.000 per kW di potenza nominale

8. ricarica di veicoli elettrici negli edifici > installazione contestuale al fotovoltaico [il costo ricade entro quale limite?]

9. le agevolazioni* NON si applicano alle spese sostenute dalle persone fisiche in relazione a interventi effettuati su edifici unifamiliari* diversi da quello adibito ad abitazione principale.

* solo le agevolazioni previste per il fotovoltaico si applicano anche alla seconda casa
* nei condomìni le agevolazioni sono estese anche agli appartamenti in affitto o seconde case

10. opzione per la cessione o sconto dell’importo corrispondente alla detrazione > le modalità definite da Agenzia delle entrate entro 30 giorni [quindi ancora buio]
da questo che hai scritto non si capisce se gli interventi devono farsi per forza sul tutto il CONDOMINIO oppure se io posso farlo in autonomia sul mio singolo appartamento
 

Varanus

Utente
Mi sembra chiaro che senza l'accordo del condominio, gli interventi chiave di cappotto termico e impianti a pompa di calore sono irrealizzabili sia giuridicamente che tecnicamente. Devi guadagnare 2 classi energetiche, e questo è impossibile senza coinvolgere tutto l'edificio. Se il condominio ci sta, la quota massima per appartamento è però di 30.000 euro (che dovrebbe avanzare per un cappotto. Es. 8 appartamenti = 240.000 euro).
 

Varanus

Utente
Non ho riportato i passaggi relativi alle case in condominio, perchè sono interessato personalmente solo ad un edificio unifamiliare (quello di mio figlio). Sul mio condominio non mi faccio illusioni: siamo in 18, e metterli daccordo su cifre così impegnative (anche se verrebbero chiaramente recuperate) è impossibile (ci ho già provato in passato). Alla fine mi sono staccato dall'impianto condominiale, pago ma non vado nemmeno alle assemblee (la vita è troppo breve per perderne anche una minima parte in quel modo atroce).
 

Pippoduk

Utente
Non ho riportato i passaggi relativi alle case in condominio, perchè sono interessato personalmente solo ad un edificio unifamiliare (quello di mio figlio). Sul mio condominio non mi faccio illusioni: siamo in 18, e metterli daccordo su cifre così impegnative (anche se verrebbero chiaramente recuperate) è impossibile (ci ho già provato in passato). Alla fine mi sono staccato dall'impianto condominiale, pago ma non vado nemmeno alle assemblee (la vita è troppo breve per perderne anche una minima parte in quel modo atroce).
concordo pero' oggi l'articolo su Finanza on line, diceva che si attendono linee chiare per capire se anche un singolo appartamento,quindi unita' abitativa puo' fare i lavori da soli, guadagnare le 2 classi non è un problema in quanto io sono classe D di riscaldamento se mi faccio una pompa di calore infissi a triplo vetro gia' le guadagno.
è quell' avverbio nell'articolo 10 che lascia molto spazio interpretativo "NONCHè", che in italiano significa anche,in piu' . quindi in teoria come scritto i n altri forum attendiamo i decreti attuativi e ADE
 
7. accumulatori per fotovoltaico, installazione anche successiva, > max euro 1.000 per kW di potenza nominale

8. ricarica di veicoli elettrici negli edifici > installazione contestuale al fotovoltaico [il costo ricade entro quale limite?]

9. le agevolazioni* NON si applicano alle spese sostenute dalle persone fisiche in relazione a interventi effettuati su edifici unifamiliari* diversi da quello adibito ad abitazione principale.

* solo le agevolazioni previste per il fotovoltaico si applicano anche alla seconda casa
Da dove si evince questo dettaglio?

ciao e grazie
Cristian
 
Riassumo il contenuto dell'ultima bozza filtrata dal CdM, prima dell'approvazione. Naturalmente potranno esserci modifiche, sia in aula che negli atti conseguenti (decreti di attuazione, atti dell'Agenzia delle Entrate).

1. interventi di isolamento termico delle superfici opache [cappotto] > max euro 60.000

2. sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi [pompa di calore + caldaia a condensazione] > max euro 30.000

3. il 110% si applica anche a tutti gli altri interventi di efficientamento energetico eseguiti congiuntamente a cappotto o pompa di calore [infissi, isolamento del tetto, ...]

4. l'intervento globale deve migliorare di almeno 2 classi energetiche

5. il 110% vale per spese sostenute da 01/07/2020 a 31/12/2021

6. impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica > max euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale

7. accumulatori per fotovoltaico, installazione anche successiva, > max euro 1.000 per kW di potenza nominale

8. ricarica di veicoli elettrici negli edifici > installazione contestuale al fotovoltaico [il costo ricade entro quale limite?]

9. le agevolazioni* NON si applicano alle spese sostenute dalle persone fisiche in relazione a interventi effettuati su edifici unifamiliari* diversi da quello adibito ad abitazione principale.

* solo le agevolazioni previste per il fotovoltaico si applicano anche alla seconda casa
* nei condomìni le agevolazioni sono estese anche agli appartamenti in affitto o seconde case

10. opzione per la cessione o sconto dell’importo corrispondente alla detrazione > le modalità definite da Agenzia delle entrate entro 30 giorni [quindi ancora buio]
Secondo voi il punto 2 vale anche per chi non li ha mai acquistati ed ha solo l'impianto ?
 
Salve a tutti, io avrei alcune domande: quando si parla di cappotto si include anche la coibentazione del tetto? In caso contrario c'è lo sconto in fattura anche per la coibentazione? Se la spesa supera i 60.000€, ad esempio fosse 70.000€, si ha comunque lo sconto fino a 60.000 oppure nulla? Se l'immobile da ristrutturare non ha impianto di riscaldamento si ha lo sconto per i pannelli fotovoltaici? Infine lo sconto è sul materiale o include pure la manodopera?
Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere e a chi vorrà rispondere
 
Alto