Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E' possibile modificare un contratto d'affitto?

donatella

Utente
Sono proprietaria di un appartamento per il quale ho stipulato un contratto d'affitto "libero" 4 + 4 nel luglio 2005 mettendo, per motivi che non sto ad elencarvi, un adeguamento annuale del canone del 4,5%.Ora vorrei diminuire detta percentuale di adeguamento riportata nel contratto. E' possibile modificarlo senza annullarlo? Cioè senza partire da ora con un nuovo 4+4 ? Ringrazio per le risposte
 

Contabile

Utente
Riferimento: E' possibile modificare un contratto d'affitto?

Puoi depositare una integrazione al contratto precedentemente registrato facendo riferimento al solo art. che intendi modificare e confermare quanto già concordato in sede di prima registrazione. Occorre verificare a quanto ammontano i diritti di registrazione ed i bolli. Credo ti convenga fare una capatina presso l'ufficio dell'AdE di riferimento per maggiori informazioni.
 

italiana

Utente
Riferimento: E' possibile modificare un contratto d'affitto?

Salve, vorrei porvi un quesito. Nel 2003 ho affittato un appartamento con garage ad una persona, tuttavia nel 2006 con un contratto registrato, abbiamo ridotto l'oggetto della locazione al solo appartamento. Nel dicembre 2007 veniva a scadenza la locazione, tuttavia il conduttore nn è intenzionato a lasciare l'appartamento in quanto ritiene che l'atto del 2006 vada considerato come nuovo contratto, quindi con durata quadriennale, e non come semplice modifica del precedente.
Vorrei che qualcuno mi desse un parere, devo valutare se agire giudizialmente.
In verità ho timore che il favor che oggi sussiste nei confronti del conduttore produca un'interpretazione giudiziale negatva per me.
Grazie mille
 
Alto