Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E' possibile che in una agenzie ADE una tassa è dovuta, e in un altra invece no?

frvanel

Utente
mi riferisco alla tassa di 67 euro che si paga per la risoluzione anticipata di un contratto di affitto(commerciale nel mio caso)

tale tassa non si paga se si consegna in ADE copia della sentenza di sfratto

infatti, l'anno scorso così ho fatto, in una agenzia ADE di milano

quest'anno però ho dovuto risolvere anticipatamente un altro affitto commerciale, ma presso un altra agenzia ADE di milano...e, sorpresa, loro pretendono il pagamento dei 67 euro, nonostante ho sentenza di sfratto, perchè dicono che ogni agenzia ha le sue disposizioni interne

ma la legge in italia non è uguale per tutti??

come è possibile che in 2 agenzie ADE della stessa città, una non pretende i 67 euro, mentre l'altra li pretende, nonostrante in ambo i casi c'è la sentenza di sfratto??

devo pagare, oppure oppormi??
grazie dei consigli
 

MrDike

Utente
mi riferisco alla tassa di 67 euro che si paga per la risoluzione anticipata di un contratto di affitto(commerciale nel mio caso)

tale tassa non si paga se si consegna in ADE copia della sentenza di sfratto

infatti, l'anno scorso così ho fatto, in una agenzia ADE di milano

quest'anno però ho dovuto risolvere anticipatamente un altro affitto commerciale, ma presso un altra agenzia ADE di milano...e, sorpresa, loro pretendono il pagamento dei 67 euro, nonostante ho sentenza di sfratto, perchè dicono che ogni agenzia ha le sue disposizioni interne

ma la legge in italia non è uguale per tutti??

come è possibile che in 2 agenzie ADE della stessa città, una non pretende i 67 euro, mentre l'altra li pretende, nonostrante in ambo i casi c'è la sentenza di sfratto??

devo pagare, oppure oppormi??
grazie dei consigli
L'atto di convalida dello sfratto costituisce ex lege atto di risoluzione del contratto e non serve adempiere ad alcun pagamento aggiuntivo.
 

frvanel

Utente
L'atto di convalida dello sfratto costituisce ex lege atto di risoluzione del contratto e non serve adempiere ad alcun pagamento aggiuntivo.

OK...ma se io non pago i 67 euro, a cosa vado incontro?
----------
nel frattempo, allego risposta che mi ha dato via mail l'ADE di Roma =

Gentile contribuente, in presenza della sentenza di sfratto la risoluzione del contratto opera di diritto, pertanto al fine di darne comunicazione all'Agenzia delle Entrate territoriale, è sufficiente presentarie copia dela sentenza stessa. Tuttavia, considerato che a livello territoriale possono sussistere disposizione interne degli uffici non unificate a livello nazionale, è opportuno verificare presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate del suo comune, la necessità o meno del pagamento dell'imposta di registro per la risoluzione anticipata. Cordiali saluti.

La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.
 

Rocco

Utente
La convalida di sfratto, anche se determina ex lege la risoluzione anticipata del contratto, rientra nel perimetro applicativo dell'art. 17 cc. 1 e 2 del DPR 131/86, con la conseguenza che è dovuta l'imposta di registro nella misura di 67 euro, da versarsi entro 30 gg. dalla convalida a mezzo mod. F23 cod. trib. 113T.
Saluti.
 

MrDike

Utente
La convalida di sfratto, anche se determina ex lege la risoluzione anticipata del contratto, rientra nel perimetro applicativo dell'art. 17 cc. 1 e 2 del DPR 131/86, con la conseguenza che è dovuta l'imposta di registro nella misura di 67 euro, da versarsi entro 30 gg. dalla convalida a mezzo mod. F23 cod. trib. 113T.
Saluti.
In due casi recenti che ho seguito l'imposta non è stata richiesta... :confused:
 
Alto