Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E' necessario il Notaio??? aiutooooo

Ciao a tutti...
vi spiego in breve il mio "problema":
Mio nonno è morto da poco tempo e la casa è passata ai 2 figli: mio padre e mio zio.
Sarei interessato all'acquisto dell'immobile come prima casa...
mio padre mi lascia il 50% (la sua parte), e devo pagare il restante 50% a mio zio.
Ora arrivano le domande.
Per richiedere il mutuo, la banca mi ha detto che devo andare da un notaio per certificare il fatto che mio padre cede la sua parte di casa a me.
Sapete se è vera questa cosa e quanto si prende il Notaio per fare questo atto?
Ultimissima cosa
Non sono figlio unico...(ho una sorellina di 5 anni),e abbiamo concordato con mio padre che la casa di mio nonno la prendo io(quindi escludendo con i dovuti certificati mia sorella piccola)...cosa bisogna fare anche per quest'altra cosa?

mi scuso se mi sono espresso in maniera contorta...ma la situazione stessa in se lo è.
Grazie mille
 
allora
per sapere il costo del notaio occorre rivolgersi ad un notaio.
l'operazione che la banca ti chiede è un'operazione che consenta a tuo padre il trasferimento del 50% da lui a te.
gli istituti che consentono di fare questa operazione sono due: la donazione o la vendita.
io consiglierei la vendita poichè esiste il piccolo problema di tua sorella.
poi dovrai comprare l'altra metà della casa da tuo zio.
dovresti fare attenzione che a seguito di queste operazioni l'ADE ti contesterà, attraverso lo spesometro e dovrai giustificare le uscite attraverso le entrate, la tua eventuale dichiarazione dei redditi.
mi permetto quindi di consigliare che tuo padre acquisti dei titoli di stato, e poi attraverso un atto notarile te li doni, in modo tale da lasciare traccia delle tue entrate.
ciao
 

Karl8

Utente
Concordo con la raccomandazione di Giuseppe in materia di redditometro che ultimamente rappresenta uno strumento di accertamento che pare diventato di moda...
Per la questione della successione invero potresti anche fare senza notaio ma la materia è complessa e in più quanto prevedi di fare, con rinunce all'eredità, acquisti di quote e deroghe alle quote di legittima, direi che in questo caso i soldi per il notaro sono spesi bene. In sede di successione, facendo le cose a modino potete risparmiare passaggi e quindi soldi. In sostanza illustra al notaio dove vuoi arrivare e lui saprà gestire la faccenda.
 
karl
hai suscitato in me curiosità
come fa il padre a trasferire il suo 50% ereditato alla figlia prima della sua morte?
se il padre rinunciasse all'eredità si accrescerebbe la quota dello zio o sbaglio?
ciao
 
allora
per sapere il costo del notaio occorre rivolgersi ad un notaio.
l'operazione che la banca ti chiede è un'operazione che consenta a tuo padre il trasferimento del 50% da lui a te.
gli istituti che consentono di fare questa operazione sono due: la donazione o la vendita.
io consiglierei la vendita poichè esiste il piccolo problema di tua sorella.
poi dovrai comprare l'altra metà della casa da tuo zio.
dovresti fare attenzione che a seguito di queste operazioni l'ADE ti contesterà, attraverso lo spesometro e dovrai giustificare le uscite attraverso le entrate, la tua eventuale dichiarazione dei redditi.
mi permetto quindi di consigliare che tuo padre acquisti dei titoli di stato, e poi attraverso un atto notarile te li doni, in modo tale da lasciare traccia delle tue entrate.
ciao
Concordo con la raccomandazione di Giuseppe in materia di redditometro che ultimamente rappresenta uno strumento di accertamento che pare diventato di moda...
Per la questione della successione invero potresti anche fare senza notaio ma la materia è complessa e in più quanto prevedi di fare, con rinunce all'eredità, acquisti di quote e deroghe alle quote di legittima, direi che in questo caso i soldi per il notaro sono spesi bene. In sede di successione, facendo le cose a modino potete risparmiare passaggi e quindi soldi. In sostanza illustra al notaio dove vuoi arrivare e lui saprà gestire la faccenda.
Quindi devo andare da un notaio che mi saprà dire la cosa migliore da fare.
Una cosa non mi è chiara... perchè l'ADE(che non sò nemmeno cosa sia"scusate ma è una materia nuova per me e non so come muovermi") dovrebbe contestarmi?per ora, che non ho proprietà, non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi...
stavo pensando...
se invece di fare 2 atti, (1 per passare il 50% di mio padre a me, e 2 comprare il restante da mio zio) ne posso fare solo 1?
ovvero:
io compro casa da i 2 fratelli... metà soldi già li possiedo (cosa non vera ma alla banca che je frega?) e mi serve un mutuo da 130. Secondo voi è possibile?
grazie milleeeeee
 

mapellone

Utente
allora
per sapere il costo del notaio occorre rivolgersi ad un notaio.
l'operazione che la banca ti chiede è un'operazione che consenta a tuo padre il trasferimento del 50% da lui a te.
gli istituti che consentono di fare questa operazione sono due: la donazione o la vendita.
io consiglierei la vendita poichè esiste il piccolo problema di tua sorella.
poi dovrai comprare l'altra metà della casa da tuo zio.
dovresti fare attenzione che a seguito di queste operazioni l'ADE ti contesterà, attraverso lo spesometro e dovrai giustificare le uscite attraverso le entrate, la tua eventuale dichiarazione dei redditi.
mi permetto quindi di consigliare che tuo padre acquisti dei titoli di stato, e poi attraverso un atto notarile te li doni, in modo tale da lasciare traccia delle tue entrate.
ciao
rimane il fatto che resterebbe nel mirino dello spesometro tuo padre, il quale dovrà dimostrare la provenienza dei soldi ultilizzati per l'acquisto dei titoli (acquisto che suppongo avvenga prima dell'atto di compravendita dell'immobile).
 
mapellone
era scontato e pensavo d'averlo scritto che l'acquisto dei titoli era precedente l'atto di compravendita.
Anche la circostanza che rimarrebbe nel mirino il padre era scontata, ma una cosa è il padre che immagino faccia almeno la dichiarazione dei redditi altra cosa è la figlia che immagino non faccia ancora la dichiarazione dei redditi.
ciao
 

mapellone

Utente
mapellone
era scontato e pensavo d'averlo scritto che l'acquisto dei titoli era precedente l'atto di compravendita.
Anche la circostanza che rimarrebbe nel mirino il padre era scontata, ma una cosa è il padre che immagino faccia almeno la dichiarazione dei redditi altra cosa è la figlia che immagino non faccia ancora la dichiarazione dei redditi.
ciao
E' altrettanto scontato dire che il presentare la dichiarazione non c'entra nulla con lo spesometro. La figlia potrebbe tranquillamente giustificare l'acquisto dell'immobile con soldi regalati dal padre, già tassati. Per chi è dentro certe cose alcuni aspetti possono sembrare scontati ma non per tutti...

ciao giuseppe....
 
Alto