Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E le ristrutturazioni edilizie effettuate nel 2015?

pluto

Utente
A mio marito figura la sua parte di quota. La mia non c'è. Non posso pagarla io. Come ex dipendente ha aderito al fondo quando è andato in pensione estendendo a me l'adesione. Oppure possiamo girarla così: io pago (perchè la quota esce dal c/c cointestato). Ok, mi sta bene se la posso inserire io. Mi chiedo perchè non l'hanno considerata se è stata comunicata dal fondo sanitario. Addirittura ho saputo che alcune sede territoriali dell'ADE negli anni scorsi hanno dato parere affermativo alla deduzione dell'intera quota (dichiarante e familiare non a carico) solo al dichiarante. Va bè, io inserisco la mia parte di quota nel mio 730.
Se non c'è coincidenza tra contraente ed assicurato, per far si che il contraente possa detrarre la spesa, l'assicurato deve essere suo familiare a carico...
L'azione di inserirla comunque nel tuo 730 é di tuo libero arbitrio ma non corrisponde alle norme fiscali...i sentito dire lasciano il tempo che trovano...
 

stria54

Utente
Forse ho trovato qualcosa che mi è utile. In una circolare del fondo leggo: In particolare il Fondo ha trasmesso gli importi dei contributi corrisposti nel 2015, distinti per codice fiscale dell’iscritto e di ciascuno degli eventuali familiari beneficiari, con il dettaglio per competenza (anno in corso e cumulo degli anni precedenti). Gli iscritti in quiescenza ed in esodo dovranno indicarne l’ammontare nella propria dichiarazione dei redditi 2015 o, qualora non indicato, mediante un’integrazione nel Mod. 730 precompilato inviato dall’Agenzia delle entrate.
Quindi è messo in conto che qualcosa non sarebbe andato per il giusto verso.

Per quanto riguarda la comunicazione del mio CF al sostituto d'imposta (Inps) è impossibile. Sicuramente è stato comunicato nel 2005/2006 quando sono passata a suo carico dopo fallimento aziendale e ancora nel 2013 quando abbiamo comunicato che non ero più a suo carico (entrata in pensione). Va bè, questa è una inezia.
 

pluto

Utente
Forse ho trovato qualcosa che mi è utile. In una circolare del fondo leggo: In particolare il Fondo ha trasmesso gli importi dei contributi corrisposti nel 2015, distinti per codice fiscale dell’iscritto e di ciascuno degli eventuali familiari beneficiari, con il dettaglio per competenza (anno in corso e cumulo degli anni precedenti). Gli iscritti in quiescenza ed in esodo dovranno indicarne l’ammontare nella propria dichiarazione dei redditi 2015 o, qualora non indicato, mediante un’integrazione nel Mod. 730 precompilato inviato dall’Agenzia delle entrate.
Quindi è messo in conto che qualcosa non sarebbe andato per il giusto verso.
.
be certo la quota per il familiare non la mettono in automatico nel 730 del contraente...sta a noi inserirla solo se il familiare è a carico.
 

pluto

Utente
in effetti "tali contributi non concorrono a formare il reddito del lavoratore dipendente anche se versati in favore di familiari del dipendente, ancorché il familiare non sia a carico dello stesso, sempreché siano versati ad enti o casse aventi esclusivamente fine assistenziale in conformità a disposizioni di contratto o di accordo o di regolamento aziendale"
è come per i contributi assistenziali versati dal datore di lavoro in costanza di rapporto di lavoro, anche se ora son pagati direttamente dal contribuente..è una interpretazione estensiva dell'art.51 2comma del TUIR...

se il tuo contributo rispetta la suddetta condizione lo aggiungerai al 730 di tuo marito..
 
Alto