Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Due redditi e stesso nucleo familiare

Gentili esperti,

desidero ricevere chiarimenti in merito alla dichiarizione dei redditi.

1) Premetto che ho 18 anni e vivo con i miei.

2) Mio padre è un lavoratore dipendente (20.000 € all'anno) e ha anche la partita IVA (una piccola azienda agricola) con cui fattura appena 3.000 €.

3) Quanto a me, collaboro saltuariamente con un'azienda per la quale realizzo traduzioni; l'azienda per i compensi da me ricevuti (3 bonifici per un totale di 5.000 €, con causale "diritti d'autore") mi ha richiesto il CF per il versamento della ritenuta d'acconto. Aggiungo che non ho partita IVA, né l'azienda mi ha consegnato una fattura.

Dato per assodato che, facendo parte dello stesso nucleo familiare, il mio reddito si sommerà a quello di mio padre:

- Mio padre ora è tenuto ad aprire i registri di carico e scarico (quanto da me guadagnato e il fatturato dell'"azienda agricola" superano infatti la soglia dei 7.000 €)? Inoltre, perderà le detrazioni familiari?

- Devo versare qualcosa per quanto da me ricevuto o è sufficiente la ritenuta d'acconto da parte del datore di lavoro?

Spero possiate rispondere a queste mie domande. Vi ringrazio anticipatamente.

Antonio
 

STUDIOCEL

Utente
....tu pensa ai tuoi 5000, l' anno prossimo riceverai le CU2024 e farai dichiarazione redditiPF2024 per redditi 2023...

...tuo padre andrà avanti per la sua strada, a nulla incidono per lui e il suo regime agricolo i tuoi redditi..
 
La ringrazio. E' stato gentilissimo da parte sua rispondere ai miei quesiti.

Ultime due domande:
Comunicando ora che non sono più a suo carico, mio padre deve restituire quanto percepito in termini di detrazioni a partire da gennaio o dal giorno (cioè il 3 luglio) in cui ho superato la soglia dei 4.000 euro? È normale che nel mio cassetto fiscale non risultino ancora i compensi percepiti?
 

STUDIOCEL

Utente
Avendo tu solo 18 anni non credo che tuo padre stia percependo per te delle detrazioni.....le detrazioni partono dal 21esimo anno...

Per il cassetto, lascia il tempo ai committenti di inviare la CU2024...si va sempre all' anno dopo...
 
Alto