Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

due cud separati

redsox88

Utente
Mi aggancio allo stesso post.
oggi il mio commercialista mi ha detto che devo pagare quasi 3000€ di acconto a luglio e altri 1000 a novembre. il mio reddito totale dello scorso anno è dato dalla somma di due Cud, uno di 4 mesi da lavoro dipendente ed uno di 8 mesi di ASPI, che sommano quasi 24000€ lordi. Possibile una cosa del genere? Attualmente sono disoccupato e non riesco a pagare, cosa posso fare?
 

luis2000

Utente
Con due CU ( Cud ) purtroppo solitamente si ha una pesante liquidazione a debito poiché le ritenute sono state operate senza tener conto dell'esistenza di altri redditi. L'unica possibilità è quella di pagare a rate così come previsto dalla normativa fiscale vigente. Presentando il mod. Unico, in caso di difficoltà nel rispettare le scadenze, si potrebbe utilizzare l'istituto del Ravvedimento Operoso che comporta il pagamento (con il mod. F24) di sanzioni ridotte e interessi sul ritardo.
 
Re: possibile?

@freeworld
non risponde al vero che con due cud le aliquote si sommano. ciò che si somma è il reddito e ciò può far scattare un'aliquota più elevata.
ciao
 
Ultima modifica:
@redsox88
gli importi che evidentemente dovresti pagare per luglio e novembre sono la somma di due importi
il primo a luglio è comprensivo del saldo dell'ann2014 e del primo acconto dell'anno 2015
a novembre invece vi è un solo importo che rappresenta il secondo acconto per l'anno 2015.
ora se prevedi di non avere lo stesso reddito per l'anno 2015 puoi non versare ciò che riguarda l'anno 2015.
ciao
 

redsox88

Utente
Ma non vi sembra un importo eccessivo? Dite di andare da un altro commercialista nella speranza che ci sia un errore? Non ho mai pagato questi importi neanche quando lavoravo 12 mesi l anno... Quante rate posso fare massimo? Non ce li ho questi soldi..
 

redsox88

Utente
cinque rate escludendo quella a novembre che secondo me non è dovuta
me ne devo andare da questo paese, gente che evade miliardi di euro e noi poveri cristi che paghiamo anche per queste persone. ora mi dite come è possibile che una persona senza lavoro si deve pagare tutti questi soldi..sono disperato...li devo chiedere in prestito a qualcuno..scusate lo sfogo...
il fatto di avere una moglie a carico non può giustificare che non posso pagare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

luis2000

Utente
Segui i consigli e le indicazioni di giuseppepiantino ed eventualmente se non riesci a pagare regolarmente le rate potrai farlo successivamente con il Ravvedimento Operoso.
 

redsox88

Utente
Grazie come prima cosa,
mi chiedevo se l'anno prossimo avendo al momento 2000 euro di reddito imponibile posso recuperare qualcosa da questo che sto pagando
 
Alto