Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Due CUD 2022

mattiag

Utente
Buongiorno, vi scrivo perché ho una cosa che mi tormenta… io nel corso dell’anno 2022 ho lavorato in due “ambienti” nei quali uno era quello principale dove tuttora lavoro e l’altro invece ci ho lavorato si e no 2/3 volte all’anno ovviamente tutti in regola.
La mia domanda ora è: io sono esonerato da fare la dichiarazione dei redditi anche se ho due cud?
Faccio presente che io ho 19 anni e sono ancora a carico dei miei genitori perché prendo con il lavoro principale molto poco al mese e non arrivo alla sufficienza dei 3000€ per presentarla.
E poi non riesco a capire se devo presentarla o meno perché ho due CUD ma dove su uno avrò si e no lavorato 2/3 volte in un anno…
E un’altra domanda: se ho tenuto da parte soldi fin quando sono bambino quindi regali, e li ho versati su carte prepagate e sul c/c devo dichiararli anche se li ho spesi?
 

mattiag

Utente
In che senso dal mio dire? Se verso sul conto corrente dei soldi regalati non sono redditi che ho avuto da lavoro
 

luis2000

Utente
Non sono più a carico fiscalmente i figli di età inferiore a 24 anni che hanno un reddito superiore a 4.000 €.
 

luis2000

Utente
mattiag,
per le somme versate su carte prepagate e su c/c dovrai indicare saldo e giacenza media nell'eventuale DSU/ISEE.
 

luis2000

Utente
mattiag,
verificherai dalle 2 CU il limite per poter essere considerato a carico fiscale dei genitori.
In ogni caso, sarai tenuto alla presentazione della dichiarazione redditi.
 

luis2000

Utente
mattiag,
per la dichiarazione redditi serviranno le CU dei due lavori e magari anche le spese detraibili e oneri deducibili.
 
Alto