Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio Unico/2013 nuovo contribuente minimo

AlexCr12

Utente
Buongiorno. Un contribuente che nel 2012 ha aderito al cosiddetto "nuovo regime dei minimi" o "regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità" deve compilare il quadro della dichiarazione Iva in sede di presentazione dell'Unico/2013?? Oppure è esonerato da tale adempimento?? A mio avviso, occorre solamente determinare l'importo dell'imposta sostitutiva del 5% tramite l'inserimento dei dati reddituali nel "quadro LM". Grazie per le vostre preziose delucidazioni. Saluti.
 

AlexCr12

Utente
Il contribuente che adotta il regime dei nuovi minimi non deve compilare la dichiarazione IVA.
Ciao
Quindi compilo solo il "quadro LM"!? L'eventuale saldo a debito dell'imposta sostitutiva va versato il 17.06 oppure entro l'08.07? Inoltre non ho ben chiaro se negli stessi termini debba essere versato il primo acconto per il 2013, calcolato con le stesse regole del primo acconto IRPEF..booohh..che confusione!!:dead:
La ringrazio se volesse darmi questi ulteriori chiarimenti.
Saluti.
 

AlexCr12

Utente
Ritengo che il saldo dell'imposta sostitutiva vada versato il 17.6 essendo i contribuenti minimi non soggetti agli studi di settore
ciao
Grazie. Permane il dubbio se debba essere versato o meno il primo acconto sull'imposta sostitutiva che, da quanto mi pare di capire dalle istruzioni dell'Unico PF/2013, si ottiene dal seguente calcolo: debito 2012*99%*40%. Le sembra corretto? Saluti.
 
Alto