Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio Tassazione Permuta

Salve,

ho un immobile categoria D/7 ex opificio, con rendita catastale a 6.830,92 che permuterei con un privato acquisendo due immobili residenziali e tre mansarde. Mi è stato detto che si tasserà al 10% l'immobile con rendita più elevato (quindi l'opificio) e all'1% la parte con minor valore. Le tasse le pagheremo entrambi al 50%. E' corretta questa interpretazione?

Grazie a tutti
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dubbio Tassazione Permuta

Nella permuta l'imposta di registro, ipotecaria e catastale si pagano sull'immobile di maggior valore mentre per l'altro immobile si paga solo l'imposta catastale. Per cui quello che dici è abbastanza corretto. Come pure può andare anche bene la suddivisione al 50% visto che la permuta è una doppia vendita che nel nostro caso è senza conguaglio in denaro.
 
Riferimento: Dubbio Tassazione Permuta

Nella permuta l'imposta di registro, ipotecaria e catastale si pagano sull'immobile di maggior valore mentre per l'altro immobile si paga solo l'imposta catastale. Per cui quello che dici è abbastanza corretto. Come pure può andare anche bene la suddivisione al 50% visto che la permuta è una doppia vendita che nel nostro caso è senza conguaglio in denaro.
Rick approfitto ancora della tua conoscenza in materia per esporti un secondo caso. Ho un lastrico solare di 230 mq non edificabile, ma con progetto approvato per la realizzazione di 4 mansarde e tetto in legno. Un'impresa mi ha contattato dicendomi che vuole effettuare lei i lavori di realizzazione ed io in cambio le cederei una mansarda. A livello di tassazione come mi converrebbe muovermi?

-Una permuta del genere quanto mi verrebbe a costare?
-Vendendo poi le restanti 3 mansarde la plus valenza su cosa la dovrei calcolare? Valore Vendita - Valore Lastrico Solare?

Grazie mille!
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dubbio Tassazione Permuta

Se cedi il lastrico solare alla ditta avrai in permuta una delle quattro mansarde valore circa 60.000 Euro plusvalenza data da differenza tra tale valore ed il valore pregresso del lastrico solare.
Se costruisci tu le quattro mansarde e le rivendi la plusvalenza è data dalla differenza tra il ricavato e la somma del valore pregresso del lastrico solare ed il costo delle mansarde.
 
Riferimento: Dubbio Tassazione Permuta

Se cedi il lastrico solare alla ditta avrai in permuta una delle quattro mansarde valore circa 60.000 Euro plusvalenza data da differenza tra tale valore ed il valore pregresso del lastrico solare.
Se costruisci tu le quattro mansarde e le rivendi la plusvalenza è data dalla differenza tra il ricavato e la somma del valore pregresso del lastrico solare ed il costo delle mansarde.
Sei gentilissimo, ma oltre alla plus valenza che hai calcolato, da versare c'è anche quel 10%/1% diviso due di cui parlavamo sopra sul bene di maggior valore? Che in questo caso dovrebbe essere la mansarda, cioè io ti do un lastrico e tu mi dai una mansarda, quindi il 10% sulla mansarda e l'1% sul lastrico, è corretto?
 
Alto