Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio sulle detrazioni irpef/ prospetto di liquidazione

Jem

Utente
Buongiorno a tutti,

è possibile che aggiungendo i giorni di lavoro dipendente nel precompilato (il dato non era stato inserito dall'agenzia delle entrate), quindi con le sole detrazioni da lavoro dipendente e nonostante la restituzione di 155 euro di bonus non spettante, mi venga restituita tutta l'irpef e l'addizionale regionale irpef?

In pratica quello che risulta nel rigo 164, ovvero quanto mi dovrebbe restituire l'agenzia delle entrate è dato dalle:

detrazioni-
bonus+
addizionale regionale irpef

E' possibile o magari c'è qualche errore?
Premetto che io ho solo aggiunto il campo dei giorni (che mi veniva espressamente richiesto dal programma)

Grazie!
 

pluto

Utente
si è possibile...se le detrazioni sono superiori all'imposta lorda, ti verrà restituita tutta l'irpef pagata e anche le addizionali...di contro dovrai restituire il bonus che a quel punto non è spettante...
 

Jem

Utente
si è possibile...se le detrazioni sono superiori all'imposta lorda, ti verrà restituita tutta l'irpef pagata e anche le addizionali...di contro dovrai restituire il bonus che a quel punto non è spettante...
Grazie mille!

In effetti è come dici tu: le detrazioni (da lavoro + 16 euro di spese sanitarie già presenti nel precompilato -rigo 48) superano di 19 euro l'imposta lorda (rigo 16).

Quindi il bonus non è spettante, non tanto per un discorso di reddito, ma perchè è una specie di anticipo sulle detrazioni irpef e dal momento che me la rendono tutta non mi spetta più e quindi devo restituilo. E' corretto?
 

pluto

Utente
il bonus non ti è spettante perchè le tue detrazioni da lavoro sono superiori all'imposta del 23% calcolata sul tuo reddito da lavoro.....
 

elisastra

Utente
Scusa se mi intrometto.....
Pluto, puoi intervenire nella discussione da me iniziata a proposito di detrazioni per ristrutturazione?
Grazie e saluti
 
Alto