Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio sulle ASD NON commerciali

Pèss

Utente
Riferimento: Dubbio sulle ASD NON commerciali

In effetti concordo...
Ci sono tanti "furbi" che evadono MILIONI e venire a controllare le ASD mi sembra proprio assurdo...
 
Riferimento: Dubbio sulle ASD NON commerciali

Salve,

anche io mi accingo con altri amici a costituire una ASD senza scopo di lucro e senza svolgere alcuna attivitá commerciale e quindi seguiró l'iter descritto sopra presso l'Agenzia delle entrate (codice fiscale e registrazione al CONI)

Durante la nostra attivitá istituzionale da erogare solo ed esclusivamente ai soci, sarebbe nostra intenzione organizzare "una tantum" dei corsi di formazione didattica (che fanno parte delle attivitá istituzionali della ASD) per i quali richiederemo presumibilmente la collaborazione di alcuni dei nostri soci o di soggetti esterni in qualitá di insegnanti/istruttori.
Dato che la retribuzione per questi insegnanti/istruttori sará sicuramente inferiore ai 7500€ annuali, volevo sapere se:
1) una semplice ricevuta di pagamaneto firmata dall'istruttore puó andare bene per attestare l'avvenuto pagamento
2) se in questo caso la nostra ASD dovrá dichiarare (tramite modello Unico o dichiarazione dei redditi in genere) questo tipo di transazioni economiche.
3) se dovremmo solo annotare nel rendiconto economico da redigere a fine anno le entrate (derivanti appunto da quote sociali ed attivitá istituzionali) e le uscite (presumibilmente solo costi relativi ad affitti di spazi, acquiasto materiali e pagamento prestazioni ad insegnanti/istruttori.

Grazie mille per qualunque info avrete la cortesia di fornirmi.

Saluti

Marco
 

murry

Utente
Riferimento: Dubbio sulle ASD NON commerciali

Buongiorno, chiedevo gentilmente informazioni in merito alla gestione del libro soci delle ASD, in particolare se viene gestita da terzi un'attività di somministrazione all'interno del circolo sportivo, è necessario avere un libro soci "extra" nella sede di somministrazione? é sufficiente avere una copia di tutte le matrici delle tessere? Grazie mille
 
Ultima modifica:

vale85

Utente
Re: Riferimento: Dubbio sulle ASD NON commerciali

Salve anche io sono una presidentessa di un'ASD che si è costituita quest'anno.
Pur non avendo partita IVA e, a quanto vedo, non essendo obbligata alla tenuta delle scritture contabili, ho comunque un registro in cui annoto tutte le entrate e le uscite. In questo periodo mi ritrovo nel dilemma delle scritture al 31/12. Poichè per definizione un'ASD deve chiudere l'anno in pareggio come devo comportarmi con l'utile che mi ritrovo a fine anno per riportarmelo all'1/1/2013?

Grazie mille a chi saprà e vorrà aiutarmi! E buon 2013 a tutti!!!
 

Mickey

Utente
Re: Riferimento: Dubbio sulle ASD NON commerciali

Perché dovresti chiudere in pareggio?
L'avanzo di cassa va riportato all'esercizio successivo. Sul verbale di assemblea di approvazione del rendiconto delibera che tale avanzo sarà destinato alle attività sociali.

Saluti
Michele
 
Alto