Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio sulle ASD NON commerciali

Pèss

Utente
Buongiorno a tutti, sono Massimo e con i miei amici sto creando un' associazione sportiva dilettantistica non commerciale e senza fini di lucro.
Nello statuto viene dichiarato:

La Società sportiva non persegue fini di lucro, promuove lo sport come strumento di maturazione personale e di
impegno sociale, si impegna ad organizzare attività sportive dilettantistiche nonché attività didattica e di avvio
alla pratica degli sport dilettantistici, aderisce al Centro Sportivo Italiano, del quale rispetta lo Statuto e i
Regolamenti, può praticare le discipline sportive e le attività sportive dallo stesso proposte e organizzate. La
Società sportiva, inoltre, rispetta lo Statuto e i Regolamenti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
La Società sportiva può anche affiliarsi ad una o più Federazioni Sportive Nazionali del CONI delle quali
parimenti si impegna a rispettare lo Statuto e i Regolamenti.

L’ammissione dei soci è deliberata dal Consiglio Direttivo e non è ammessa l’appartenenza associativa a tempo
determinato, fatte salve le norme sul vincolo sportivo. La qualifica di socio si perde per dimissioni, morosità e
motivato provvedimento assunto dal Consiglio Direttivo. Avverso tali provvedimenti è ammesso ricorso al
Colleggio regionale dei Probiviri e, in ultima istanza, al Collegio nazionale dei Probiviri del C.S.I.

Gli organi della Società sportiva sono: l’Assemblea dei soci, il Presidente, il Consiglio Direttivo.

La vita della Società sportiva è regolata dall’Assemblea dei soci che si riunisce in via ordinaria almeno una volta
l’anno per l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo e l’elezione delle cariche sociali; l’assemblea,
inoltre, può essere convocata su iniziativa del Consiglio Direttivo o su richiesta motivata allo stesso di almeno
1/3 dei soci. L’assemblea ordinaria è valida in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno
dei soci aventi diritto a voto, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti. Tutte le
deliberazioni vengono adottate a maggioranza dei presenti.

Il presidente è eletto annualmente dall’Assemblea dei soci, presiede l’Assemblea e il Consiglio Direttivo e ha la
rappresentanza legale della società sportiva. In caso di assenza o impedimento è sostituito dal Vicepresidente o
da altro componente del Consiglio Direttivo appositamente delegato.

Eventuali avanzi di gestione, fondi, riserve o capitali non possono essere distribuiti ai soci neanche in forma
indiretta e devono essere utilizzati per il raggiungimento dei fini istituzionali.

In caso di scioglimento l’eventuale patrimonio residuo sarà devoluto ai sensi dell’art. 90 della L.282/2002 e successive integrazioni e modificazioni.

Per quanto non espressamente contemplato nel presente Statuto si fa espresso rimando alle vigenti norme in materia di associazionismo sportivo dilettantistico, di enti non commerciali e di associazioni senza finalità di lucro.
Ora vorrei chiedervi:
Bastano queste cose per rientrare nella qualifica di ASD NON commerciali?
Se si, che cosa devo fare per quanto riguarda le tasse e simili?
L'agenzia delle entrate a cui mi sono rivolto dice che devo tenere solo libro soci e libro verbali assemblee...niente contabilità...
Solo che mi sembra strana questa cosa...e le tasse come le pago?


Grazie per le risposte :)
 

Pèss

Utente
Riferimento: Dubbio sulle ASD NON commerciali

E' la stessa risposta che stavano cercando di darmi in Agenzia :p

Peccato che si parli praticamente solo di associazioni commerciali o con partita iva...
E poi mi pare strano che una società, di qualunque natura sia, non debba tenere conto di quello che fa...

Grazie per l'interesse :)
 

emil

Utente
Riferimento: Dubbio sulle ASD NON commerciali

Dunque:
Per la qualifica di ASD oltre all'atto costitutivo e allo statuto (da registrare all'AdE) devi:

-Richiedere il n. di codice fiscale;
-Iscriverti al registro del Coni;

-Obbligatoriamente tenere e compilare il Libro Soci e Il libro dei Verbali dell'Assemblea dei soci

- Redigere annualmente un rendiconto entrate-uscite da far approvare all'Assemblea dei Soci.

Se fai solo attività istituzionale (non hai proventi commerciali) ti fermi qui, se invece hai proventi commerciali (pubblicità, sponsorizzazioni ecc.ecc.) allora devi richierede il n. P.IVA; fare opzione alla SIAE e all'AdE per usufruire della L. 398(conviene); riepilogare mensilmente le entrate nel c.d. registro iva minori; versare trimestralmente l'iva sulla base forfettaria del 50% dell'IVA sulle prestazioni di pubblicità e 90% sui quelle di sponsorizzazione; compilare il mod. 760 ENC e versare le imposte IRES ed IRAP sul reddito imponibile forfettizzato pari al 3% dei ricavi.
 

Pèss

Utente
Riferimento: Dubbio sulle ASD NON commerciali

Perfetto, sei stato molto esauriente :)

Attualmente sono arrivato alla registrazione presso l'agenzia delle entrate dello statuto e dell'atto costitutivo.
Settimana prossima mi registrerò al CSI e conseguentemente al CONI e non aprirò partita IVA ;)


Un'ultima domanda (penso)...
Come libro soci basta 1 elenco su un foglio con tutti i dati di ogni socio?
Libro verbali assemblee basta un faldone nel quale raccolgo tutti i verbali?
Devo avere qualche cosa particolare?


Grazie ancora :)
 

emil

Utente
Riferimento: Dubbio sulle ASD NON commerciali

Sia il libro soci che il verbale assemblea possono essere tenuti in forma libera, anche a fogli singoli.
 

Pèss

Utente
Riferimento: Dubbio sulle ASD NON commerciali

Non so davvero come ringraziarti...sei stato utilissimo :)

Grazie di cuore :)
 

emil

Utente
Riferimento: Dubbio sulle ASD NON commerciali

De nada ;) ...... occhio il 2009 è stato eletto anno delle verifiche fiscale delle ASD :mad: (Senza parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
 

Pèss

Utente
Riferimento: Dubbio sulle ASD NON commerciali

Grazie dell'avviso, comunque non ho nulla da nascondere...anche perchè non ho ancora iniziato a fare nulla.
Per ora mi sono fatto dare un acconto della quota di iscrizione da metà squadra e ho dato una ricevuta così resta tutto segnato ;)
 

emil

Utente
Riferimento: Dubbio sulle ASD NON commerciali

Tranquillo l'avvertimento non era per te, ma era un gesto di stizza verso dei controlli che giudico (casi particolari a parte) veramente indegni.
 
Alto