Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su tassa rifiuti e Imu

karalis85

Utente
Salve sono titolare con mia sorella di un abitazione di 1/2 di proprietà ciascuno. Nello stesso immobile è presente un diritto di abitazione a favore di mio padre.
Tutto questo deriva dal testamento lasciato da mia nonna.
Ho dei dubbi che vorrei chiarire tramite il forum...
Io ho la residenza altrove cosi come mia sorella (che a breve pero la cambierà proprio in questa abitazione).
Il mio commercialista l'anno scorso (2016) affermava per quanto riguarda l'IMU, che in base al diritto di abitazione a favore di mio padre, l'immobile non poteva essere considerato come prima casa da me e mia sorella, quindi ho pagato il dovuto pur rimanendo con dei dubbi....
Con una comunicazione dell'agenzia delle entrate è stata variata in aumento( da 511 a 899) la rendita catastale dell'immobile è possibile che la stessa chieda gli arretrati degli anni precedenti di IMU è altre tasse legate alla stessa?
Mentre per la tassa rifiuti che risulta ora a nome di mio padre, se lui non si occupa dei pagamenti cosi come sta facendo dal 2014 è possibile che il Comune si rivalga in futuro su noi proprietari?
 

Rocco

Utente
Con riferimento all'IMU ritengo che i figli non dovevano pagare il tributo in quanto soggetto passivo IMU in questo caso è il titolare del diritto di abitazione, cioè il padre. Quest'ultimo comunque non paga anch'egli se nell'immobile risiede e dimora. Direi pertanto che i figli hanno effettuato dei versamenti non dovuti per cui bisognerà chiedere il rimborso al comune.
Anche ai fini delle imposte sui redditi, l'obbligo di dichiarazione ricade sul titolare del diritto di abitazione: pertanto se il padre presenta la dichiarazione dei redditi dovrà inserirvi anche la rendita dell'immobile. L'aumento di quest'ultima potrebbe comportare delle richieste da parte del comune (non dell'Agenzia delle Entrate) per quel che concerne le differenze di IMU calcolate sulla nuova rendita, ma nel caso specifico ciò non si verificherà in quanto il padre (soggetto passivo IMU), come credo, risiede e dimora nell'immobile e dunque è esonerato dalla debenza del tributo.
Per quanto riguarda la tassa rifiuti, infine, l'obbligo ricade su chi occupa l'immobile (sempre il padre) e questo tributo va corrisposto in base a quanto stabilito dal regolamento comunale ( e relative delibere) in materia. Il comune non potrà rivalersi sui proprietari se soggetto tenuto al pagamento è il padre.
Saluti.
 
Alto