Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su rimborso spese sanitarie

Buongiorno,

stavo guardando la precompilata 2024 e ho trovato alcune incongruenze su delle spese sanitarie.
Nel 2023 ho richiesto, tramite il fondo sanitario di asssistenza integrativa (Fondo est) delle prestazioni, per cui è previsto un importo a mio carico di 35€ e il resto è a carico loro.
Ad esempio una Risonanza da 300€ —> 35€ pago io, 265€ il fondo.
Sul portale tessera sanitaria trovo la spesa per un importo di 35€, sulla precompilata mi risulta un rimborso di 265€ e la spesa dei 35€. È corretto che sia così? Se viene fatturato il rimborso di 265€ allora la struttura dovrebbe emettermi fattura di 300€ o sbaglio? In pratica allo stato attuale il “rimborso” mi mangia le altre spese che ho sostenuto di tasca mia
 
credo infatti che a fronte del costo di 300 hai sostenuto solo 35 euro il che significa aver ottenuto un rimborso di euro 265. ma chi ha ottenuto il rimborso?
 

catia71

Utente
Buongiorno,

stavo guardando la precompilata 2024 e ho trovato alcune incongruenze su delle spese sanitarie.
Nel 2023 ho richiesto, tramite il fondo sanitario di asssistenza integrativa (Fondo est) delle prestazioni, per cui è previsto un importo a mio carico di 35€ e il resto è a carico loro.
Ad esempio una Risonanza da 300€ —> 35€ pago io, 265€ il fondo.
Sul portale tessera sanitaria trovo la spesa per un importo di 35€, sulla precompilata mi risulta un rimborso di 265€ e la spesa dei 35€. È corretto che sia così? Se viene fatturato il rimborso di 265€ allora la struttura dovrebbe emettermi fattura di 300€ o sbaglio? In pratica allo stato attuale il “rimborso” mi mangia le altre spese che ho sostenuto di tasca mia
Io non ho capito...se ti hanno rimborsato 265 euro è giusto che ci siano 35€ perché è quello l'importo su cui puoi calcolare la detrazione, l'indicazione che trovi in precompilata è relativa alla comunicazione del fondo a fronte di quelle spese rimborsate ma non decurta niente dal totale spese...in che senso ti mangia le spese rimaste a tuo carico? Se fai il totale delle spese rimaste a carico tuo deve tornarti con il totale indicato in dichiarazione su cui detratta la franchigia di 129 e rotti calcoli il 19%
 
Mi spiego meglio
Ho avuto spese mediche per 1129€ (usciti dalle mie tasche), di cui 35€ per la risonanza.
Il fondo ha dichiarato di avermi rimborsato 265€, che in realtà ha pagato al posto mio alla struttura sanitaria.
Totale base di calcolo delle spese mediche 735€ (1129 - 265 fondo - 129 franchigia). In realtà mi aspetterei 1000€ di spese…
 
credo infatti che a fronte del costo di 300 hai sostenuto solo 35 euro il che significa aver ottenuto un rimborso di euro 265. ma chi ha ottenuto il rimborso?
La spesa mi è stata conteggiata dalla struttura sanitaria per €35 (non 300€), e il fondo ha dichiarato rimborsi per 265€ (che invece ha dato direttamente alla struttura). Per me era corretto che:

1) se la struttura mi avesse emesso fattura per €300, il fondo dichiarava rimborso di 265€ e avevo detrazioni solo su 35€

2) struttura emette fattura di 35€, il fondo non dichiara nessun rimborso , detraggo su 35€
 

catia71

Utente
La spesa mi è stata conteggiata dalla struttura sanitaria per €35 (non 300€), e il fondo ha dichiarato rimborsi per 265€ (che invece ha dato direttamente alla struttura). Per me era corretto che:

1) se la struttura mi avesse emesso fattura per €300, il fondo dichiarava rimborso di 265€ e avevo detrazioni solo su 35€

2) struttura emette fattura di 35€, il fondo non dichiara nessun rimborso , detraggo su 35€
sarebbe interessante capire a chi hanno fatturato 265€?
 
sarebbe interessante capire a chi hanno fatturato 265€?
In realtà sto vedendo che un anno dopo viene emessa una fattura a saldo (non sempre). Ad esempio nel 2022 ho fatto una visita medica (25€ mia quota, 55€ quota fondo)
Nel 2022 fattura di €20 a me
Nel 2023 fattura di 55€ a me (fattura di saldo)

il problema è che non tutte le strutture sanitarie hanno fatto la fattura di saldo.
 

catia71

Utente
In realtà sto vedendo che un anno dopo viene emessa una fattura a saldo (non sempre). Ad esempio nel 2022 ho fatto una visita medica (25€ mia quota, 55€ quota fondo)
Nel 2022 fattura di €20 a me
Nel 2023 fattura di 55€ a me (fattura di saldo)

il problema è che non tutte le strutture sanitarie hanno fatto la fattura di saldo.
e nel 2022 ti veniva detratto il rimborso o il rimborso è allineato con la fattura di "saldo" dunque lo vedi nel 2023?
per la dichiarazione puoi anche correggere il totale delle spese direttamente nel rigo senza la compilazione assistita per intenderci metti il totale effettivo e bon...conservi tutto e in caso di controlli dimostri le tue ragioni...
 
Alto