Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio su IMU su casa avuta per successione ereditaria

Ragazzi, vi scrivo per un dubbio che mi assale (forse ho pagato in piu')............spero che mi potete delucidare.......vi spiego la storia:

mio padre ha una casa di propietà (ed è residente ) e paga l'IMU come prima casa, mia madre invece ha una casa (avuta per successione ereditaria), ma risiede con mio padre........la domanda:

su questa casa avuta per successione deve pagare l'IMU come prima o seconda casa..?? Lei ha pagato per seconda casa........pero' mi viene un dubbio.........ma allora mia mamma la prima casa non l'avrà mai...??? NOn è che magari esiste qualche tipo di agevolazione per casi come questo...???

Insomma mia madre dovrà continuare a pagare per seconda casa.:??

Ragazzi vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi potete dare..!
 

Rocco

Utente
Ai fini IMU per abitazione principale si intende l'immobile nel quale il soggetto passivo risiede e dimora. I requisiti della residenza e della dimora devono sussistere contemporaneamente. Pertanto il comportamento tenuto da Sua madre è corretto, poiché nella fattispecie l'immobile è da considerarsi "altro immobile".
Saluti.
 
Grazie Rocco, immaginavo che era cosi'......quindi non c'è nessun tipo di agevolazione per chi riceve un immobile in successione 8se non ci abita)...???

Grazie ancora..!!
 
Alto