Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su fattura ricevuta di rivalsa imposta di pubblicità

!Ire!

Utente
Ciao a tutti.
Si riceve fattura per spese di pubblicità.
In fattura viene fatta anche rivalsa per l'imposta comunale sui cartelloni pubblicitari stradali.
Io quest'ultimo importo lo registro come onere tributario deducibile, però fa un po' strano vederlo soggetto ad IVA al 21.
Cioè... a prescindere dalla sua natura, essendo un anticipo che il nostro fornitore ha fatto per nostro conto, non dovrebbe essere escluso art.15?
Per caso è soggetto ad IVA perché si adegua al regime utilizzato per l'importo più rilevante della fattura? (insomma, siccome la pubblicità è al 21 così anche la rivalsa sull'imposta lo è?)
E' un puntiglio,:s-sault:però mi piacerebbe avere un chiarimento!
Grazie a tutti!
 

AlexCr12

Utente
Ciao a tutti.
Si riceve fattura per spese di pubblicità.
In fattura viene fatta anche rivalsa per l'imposta comunale sui cartelloni pubblicitari stradali.
Io quest'ultimo importo lo registro come onere tributario deducibile, però fa un po' strano vederlo soggetto ad IVA al 21.
Cioè... a prescindere dalla sua natura, essendo un anticipo che il nostro fornitore ha fatto per nostro conto, non dovrebbe essere escluso art.15?
Per caso è soggetto ad IVA perché si adegua al regime utilizzato per l'importo più rilevante della fattura? (insomma, siccome la pubblicità è al 21 così anche la rivalsa sull'imposta lo è?)
E' un puntiglio,:s-sault:però mi piacerebbe avere un chiarimento!
Grazie a tutti!
A mio giudizio, le somme dovute a titolo di rimborso delle anticipazioni fatte in nome e per conto della controparte, purchè regolarmentre documentate, non concorrono a formare la base imponibile (art. 15, primo comma, n. 3, DPR 633/72). Il riaddebito delle suddette spese sostenute in nome e per conto del cliente deve pertanto risultare da una fattura intestata a quest'ultimo soggetto (destinatario finale dell'operazione), se la spesa realizzata è soggetta ad Iva, oppure da uno scontrino/ricevuta, nel caso di spesa non soggetta ad Iva (es. spese anticipate per marche, bolli, diritti di registrazione, ecc...).
Qualora tali condizioni non siano soddisfatte o il riaddebito avvenga in modo forfettario, tali anticipazioni assumono la natura di spese accessorie alla prestazione eseguita dal cedente e, in quanto tali, concorrono alla formazione della base imponibile (art. 12, DPR 633/72). In fase di riaddebito saranno assoggettate alla stessa aliquota Iva applicabile alla prestazione principale.
Ritengo che l'imposta comunale sui cartelloni pubblicitari stradali anticipati dal fornitore possa rientrare nel secondo caso, pertanto si giustificherebbe il suo assoggettamento ad Iva al 21%.
Condivide?
Saluti.
 
Ultima modifica:

!Ire!

Utente
Onestamente non saprei...:confused:
Ovvero, condivido assolutamente quanto appurato, stando alla legge IVA sono d'accordo su tutto, ho piuttosto dei dubbi sulla chiarezza del documento.
Nella descrizione c'è scritto "servizio pag. imposta di pubblicità" e istintivamente ho pensato all'anticipo, ma esaminando meglio, la voce "servizio" potrebbe appunto riferirsi ad un accessorio.
Abbiamo parecchi contratti con questo fornitore e tutte le fatture riportano la stessa voce con lo stesso assoggettamento al 21 ...
Pertanto credo che registrerò le fatture senza più pormi il problema e scocciare il fornitore per chiarimenti. :yes2:
Grazie per l'aiuto!
Saluti!
 

AlexCr12

Utente
Onestamente non saprei...:confused:
Ovvero, condivido assolutamente quanto appurato, stando alla legge IVA sono d'accordo su tutto, ho piuttosto dei dubbi sulla chiarezza del documento.
Nella descrizione c'è scritto "servizio pag. imposta di pubblicità" e istintivamente ho pensato all'anticipo, ma esaminando meglio, la voce "servizio" potrebbe appunto riferirsi ad un accessorio.
Abbiamo parecchi contratti con questo fornitore e tutte le fatture riportano la stessa voce con lo stesso assoggettamento al 21 ...
Pertanto credo che registrerò le fatture senza più pormi il problema e scocciare il fornitore per chiarimenti. :yes2:
Grazie per l'aiuto!
Saluti!
Condivido la sua impostazione e direi che è corretto registrare l'imposta in oggetto come "onere tributario deducibile".
ciao.
 
Alto