Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su Detrazioni e IVa Agevolata Ristrutturazioni

valisys

Utente
Buongiorno, purtroppo anche dopo essermi informato ho ancora dei dubbi relativi alle presunte detrazioni 50% e richiesta IVA agevolata 10% sui miei lavori di ristruttuazione prima casa.

la mia situazione è la seguente.
Ho un impresa che effettuerà lavori di ristrutturazione che consistono in rifacimento pavimentazione e rivestimenti, rifacimento completo bagno e cucina con relativi interventi di idraulica.
L'acquisto dei materiali (piastrelle, sanitari, mobili bagno e cucina) a oggi però non viene fatto dall'impresa che farà i lavori perchè ho trovato del risparmio girando io nei vari negozi e facendo preventivi dove conveniva.

Per avere l'IVA agevolata al 10% come dovrei fare?e su cosa è prevista esattamente?è vero che se comprassi io i materiali non avrei diritto all'agevolazione anche se ho un impresa riconosciuta che fa i lavori?

per quanto riguarda le detrazioni basta che l'impresa emetta fattura completa di tutti i lavori e io paghi con il relativo bonifico parlante?la fattura va fatta a inizio lavori o anche alla fine?

grazie a tutti
 
credo che sarebbe utile che pur scegliendo tu i materiali essi venissero fatturati all'impresa che effettua i lavori in modo tale che sarà l'impresa a rifatturali attraverso il contratto d'appalto dei lavori.
ciao
 

7max7

Utente
Buongiorno,
avrei anche io un quesito a riguardo l'iva agevolata.
Nella mia abitazione nuova ho fatto installare le piastrelle della cucina e delle piastrelle "muro a vista" nel salotto.
Ho comprato io le piastrelle con iva 22%
Posso farmi fare fattura con iva al 10% per la manodopera della posa e dei collanti usati che ha comprato la ditta?
E' sufficiente compilare un autocertificazione o non serve neanche quella?
Grazie
 
Alto