Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su Acquisto terreno

Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

Grazie lo stesso....

Servizi di catasto e pubblicità immobiliare
Catasto - Orario e giorni di apertura
Servizio certificazione/consultazione
Dal lunedì al venerdi 8.15 - 12.45
Sabato chiuso
Ultimo giorno del mese chiusura anticipata delle cassa alle ore 11.00
Catasto - Servizio accettazione atti
Catasto fabbricati
Dal lunedi al venerdi giovedi 8.30 - 12.45; sabato chiuso
Catasto terreni
Dal lunedì al veberdì 8.30 - 12.45; sabato chiuso
Sportelli catastali decentrati
Polo catastale di Avezzano
Via Claudio Treves
Tel. 0863412440;0863/32131

Polo catastale di Sulmona
Via Panfilo Mazara n 26
Tel. 0864.212396
Fax 0864.206217
Orario di apertira dal lunedì al venerdi 8.30 - 12.45
Pubblicità Immobiliare (Conservatoria) - Orario e giorni di apertura
Sale visura
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle ore 12.30.
Dal 1° dicembre 2007 in vigore il nuovo orario che prevede la chiusura delle Conservatorie il sabato.
Ultimo giorno del mese: chiusura anticipata delle casse alle ore 11:00.
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

Questa è la parte che interessa

Pubblicità Immobiliare (Conservatoria) - Orario e giorni di apertura
Sale visura
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle ore 12.30.
Dal 1° dicembre 2007 in vigore il nuovo orario che prevede la chiusura delle Conservatorie il sabato.
Ultimo giorno del mese: chiusura anticipata delle casse alle ore 11.00

aggiungo

PUBBLICITA' IMMOBILIARE (Conservatoria)
- Servizio Certificazione/Consultazione - via E.Martini, 53
- Servizio Accettazione formalita' ipotecarie - via E.Martini, 53
Mezzi pubblici per raggiungerlo
Metro linea A fermata Subaugusta e mezzo di superficie linea 559

Metro linea A fermata Anagnina e mezzo di superficie linea 20
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

Da questo comunicato stampa

http://www.agenziaterritorio.it/sit...iStampa/2009/comunicato riapertura Aquila.pdf

si evince che a l'Aquila i servizi sono stati riattivati.

Devi recarti presso gli uffici e chiedere se sono stati attivati anche i servizi informatici per avere informazioni su altre province.
Se così è chiedi le informazioni, che sono a pagamento, non sul terreno ma sull'ipotetico proprietario dando nome cognome e data di nascita poi vedi se escono tra le proprietà anche il terreno che ti interessa.

aggiuno anche link per operare on line

Agenzia del Territorio - Ispezioni ipotecarie on line
 
Ultima modifica:

mcmc

Utente
Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

Il possesso è una situazione di fatto, cioè un soggetto che si comporta come se fosse il proprietario ma non lo è perchè NON HA titoli di provenienza

Tutte le vicende relative al possesso invece mi paiono irrilevanti.

Sembra ovvio ma a volte non lo è: si acquista la proprietà solo dal legittimo proprietario, cioè colui che è legittimanto in forza di un titolo di provenienza.

La verifica delle provenienze la puoi fare tu stesso facendo gli accertamenti ai registri immobiliari ( e non al catasto che ha solo valore fiscale) oppure affidando l'incarico ad un notario chiedendo :
- continuità delle trascrizioni nel ventennio
-assenza di pendenze fiscali.

Per esempio nel verificare l'ultima provenienza potrebbero esserci delle pendenze fiscali non ancora definite che poi una volta venduto il bene magari rischi di esserne coinvolto.

Il costo di una relazione notarile varia, ma basta chiedere.

Il notaio ti saprà dare anche dritte sulle imposte relative all'acquisto.

In tutto ciò, considerato che la banca farà i suoi accertamenti, che cmq ti saranno addebitati, perchè non vai tu stesso in banca e cerchi di capire di cosa hanno davvero bisogno e se ciò che ti chiedono non è magari negli accertamenti che cmq ti addebiteranno?

ciao!
 

mcmc

Utente
Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

ps.

tra le cose da chiedere nell'accertamento legale ci sono anche ( e questo ti sarebbe utile nel caso in qustione)

- NOTA DI TRASCRIZIONE DELL'ACCETTAZIONE DELL'EREDITA' e delle eventuali rinunce.

E quin son cavoli da fare in "fai da te": dovresti prendere la denuncia disuccessione da cui mi pare derivi il bene, verificare gli eredi, e verificare le trascrizioni di cui sopra.


Cmq per me la banca vuole solo continuità delle trascrizioni.
 
Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

Scusate ma io nn ci capisco niente!!!!!!!!!!::(

Posso solo sperare che, come detto dalla proprietaria(?) si sistemino prima le cose e poi si può fare la vendita.Ho messo l'interrogativo perchè al catasto risulta proprietario il padre, nella richiesta di variaz da vigneto a edificabile fatta al piano regolatore il proprietario risulta il fratello, mentre a detta del mio geometra (che voleva acquistare il terreno per farci delle villette) il padre l'ha donata alla figlia:eek::confused:
 

mcmc

Utente
Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

Ma abbi pazienza, vuoi acquistare un terreno sulla base delle speranze e dei gossip del geometra?

Se non ti ritrovi a ricostruire quello che vuole la banca non puoi fartene una colpa e dannarti l'anima più di tanto...affidati a un notaio o a un avvocato e pace.:yes2:
 
Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

La banca ancora non la contatto ....sto facendo queste domande perchè non vorrei acquistare un terreno per poi vedermi davanti un qualche pazzo scatenato rivendicare diritti su quel terreno....
 
Alto