Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio reddito fabbricati colonna 12 (casi particolari IMU)

sergio46

Utente
Mia moglie abita nella casa in cui io sono interamente proprietario al 100% (si tratta di abitazione principale).
Nello stesso nostro Comune di residenza mia moglie possiede un appartamento al 100%, che ha dato in comodato gratuito a nostra figlia (utilizzo 10)
Non mi è chiaro se sul 730 di mia moglie, per l'abitazione data in comodato gratuito alla figlia (con assogettamento a IMU seconda casa), sia tenuta altresì a pagare il 50% dell'Irpef indicando il cod 3 in colonna 12, ovvero sia esonerata dal farlo (omettendo quindi il cod 3) in quanto nel suo 730 "non" appare il cod 1 (abitazione principale) in col 2.
Sarei altresì grato se mi poteste spiegare i criteri che giustificherebbero o meno una tassazione al 50% dell'Irpef di un immobile d'uso abitativo non locato (o in comodato) nello stesso comune di residenza del contribuente.
Grazie!
 

Giuldi

Utente
Se tua moglie non ha, in proprietà, l'abitazione principale, non deve indicare, per il proprio immobile, il cod. 3 in col. 12, e quindi non pagare il 50% dell'IRPEF relativa.
A tale proposito le istruzioni del 730 sono fuorvianti, ma occorre leggere il punto 1.2 della Circolare n. 11/E del 21 maggio 2014 dell'AdE che riporta questo esempio: "..un contribuente che dimori abitualmente in un immobile detenuto a titolo di locazione e che, nello stesso comune, possieda a titolo di proprietà un’unità immobiliare ad uso abitativo non locata assoggettata all'IMU, non dovrà far concorrere il reddito di quest’ultima unità abitativa alla formazione della base imponibile dell'IRPEF e delle relative addizionali nella misura del 50%.".
Inoltre tua moglie, se possiede unicamente l'immobile dato in comodato alla figlia, che ci risiede, ha anche diritto allo sconto del 50% su IMU e TASI (sempre che il contratto di comodato sia registrato).
 

sergio46

Utente
@ Giuldi
Ti ringrazio sentitamente per l'approfondita e chiara risposta!
Salutami tanto la capitale, della quale conservo un piacevolissimo e nostalgico ricordo per i miei 12 mesi di servizio militare, ivi trascorsi nel lontano '67 :)
Cordiali saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto