Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio obbligatorieta' a fare istanza per elenco vies

puma

Utente
ho un dubbio viste le ultime novità intra

un soggetto che ha acquistato merci da stato comunitario a gennaio 2011 quindi dovra' fare un intrastat entro il 25 aprile.
essendo sicuramente l'unica fattura cee che avra' mai e non vuole troppi casini, premetto non ha mai fatto elenchi intrastat ed è un minimo, deve necessariamente fare l'istanza per via di questa fattura o puo' non farla visto che dovrà spedire l'intra per l'operazione in questione che è datata 13/01/2011 e quindi rientra nel limite del 29/02/2011?

poi una info...io uso intraweb stanalone con invio file con entratel, attualmente mi gestisce nella scelta a tendina il 2010...per il 2011 ci sono novita'?

grazie a chi puo' darmi lumi
 
Ultima modifica:

nitro

Utente
Riferimento: Dubbio obbligatorieta' a fare istanza per elenco vies

Se in futuro non avrai bisogno di essere inserito nell'archivio VIES (ovvero non intendi fare operazioni intracomunitarie) non vedo che dubbi porsi. Io non effettuerei alcuna comunicazione con conseguente cancellazione dal VIES. In fin dei conti il VIES serve a permettere di verificare, prima dell'effettuazione dell'operazione, alle "nostre" controparti residenti intraUE che "noi" siamo soggetti titolari di p.IVA e pertanto vale la non imponibilità ex DL 331/93. Obbiezioni ? :yes2:
 

Karl8

Utente
Riferimento: Dubbio obbligatorieta' a fare istanza per elenco vies

Se in futuro non avrai bisogno di essere inserito nell'archivio VIES (ovvero non intendi fare operazioni intracomunitarie) non vedo che dubbi porsi. Io non effettuerei alcuna comunicazione con conseguente cancellazione dal VIES. In fin dei conti il VIES serve a permettere di verificare, prima dell'effettuazione dell'operazione, alle "nostre" controparti residenti intraUE che "noi" siamo soggetti titolari di p.IVA e pertanto vale la non imponibilità ex DL 331/93. Obbiezioni ? :yes2:
Nessuna obiezione, ma faccio 2 domande:
1) se capiterà di fare operazioni UE, ti ricorderai del VIES?
2) se te ne ricorderai lo farai almeno 30 giorni prima che ti serva fare le operazioni?
Tali considerazioni mi hanno portato a inviare richieste Vies anche per soggetti che ORA non operano con UE, ma che, se mai lo faranno, non si ricorderebbero di certo del Vies.
Ciao
 

prostaf

Utente
Riferimento: Dubbio obbligatorieta' a fare istanza per elenco vies

Nessuna obiezione, ma faccio 2 domande:
1) se capiterà di fare operazioni UE, ti ricorderai del VIES?
2) se te ne ricorderai lo farai almeno 30 giorni prima che ti serva fare le operazioni?
Tali considerazioni mi hanno portato a inviare richieste Vies anche per soggetti che ORA non operano con UE, ma che, se mai lo faranno, non si ricorderebbero di certo del Vies.
Ciao
Quoto in pieno, ecco perchè si intaseranno le ADE, mi sembra un provvedimento imbecille!!!

ciao Karl:D
 
Alto