Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio figli a carico

magna1968

Utente
Ho due figli che fino al 31 luglio 2023 erano a carico mio e di mia moglie al 50% ciascuno.

Dal 1 agosto 2023 mia moglie non lavora più e percepisce NASPI.

Io mi sarei riportato a carico i figli al 100%.

Sulla precompilata le spese relative ai figli (sanitarie, scolastiche) non vengono utilizzate perché richiede modifiche da apportare al quadro Familiari a carico.

Dovendo distinguere i due periodi (gen/lug al 50% e ago/dic al 100%) volevo aggiungere 1 modello alla pagina dedicata ai familiari a carico (per distinguere il primo periodo di 7 mesi al 50% e il secondo di 5 mesi al 100%), ma mentre per il secondo figlio il modello aggiuntivo me lo fa caricare, per il primo no (o meglio con la procedura ordinaria me lo fa inserire, però al termine della compilazione non ho comunque a disposizione le spese dei figli e con quella semplificata non lo fa proprio aggiungere).

Preciso che per il primo figlio ho fatto regolare istanza al datore di lavoro per averlo al 100% dal 1 agosto e infatti così è anche sulla CU ricevuta.

E’ giusto il mio ragionamento o devo lasciare i figli a carico al 50% a entrambi i genitori per tutti i 12 mesi o devo fare in altro modo?

Cordiali saluti
 
Alto