Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio documenti spese sportive

Biasiman

Utente
per le spese soprtive per figli a carico io ho la ricevuta dell'associazione sportiva intestata a mio figlio (senza codici fiscali di alcun tipo) e la stampa del relativo bonifico che ho fatto all'associazione. E' sufficiente? Mi sono poi accorto che nel 730 2018 (relativo a redditi 2017) ho inserito un 120€ di spese sportive di mia figlia che però è del 2013 (quindi non aveva 5 anni compuiuti) che faccio ora? Grazie
 

Biasiman

Utente
No dai ho trovato fatture fatte bene sufficienti per arrivare a 210€ quindi sono a posto.

Avrei invece un altro dubbio. Se ho un figlio che inizia un'attività sportiva a 4 anni nel 2017 poi quando finisce tale attività nel 2018 ha 5 anni ed io pago per tale attività nel 2017 (quando aveva 4 anni) posso metterlo nelle spese sportive del 730 2018 (relativo alle spese 2017?) Purtroppo è quello che ho fatto... se non è giusto che faccio lascio perdere o è meglio comunicarlo? Come?
 

silvmik

Utente
Se hai pagato tutto nel 2017 nel 2018 non puoi portare nulla in detrazione, e nella dichiarazione dello scorso anno non potevi portarle in detrazione visto che tuo figlio non aveva 5 anni. Avresti dovuto pagare facendo coincidere la competenza dell'anno con l'anno di pagamento le spese 2017 pagarle nel 2017 che comunque non potevi detrarre per l'età del bambino, e le spese 2018 pagarle nel 2018 per la parte sostenute dopo il compimento del 5 anno
 
Alto