Buongiorno a tutti , scrivo per un dubbio sulle deduzioni in regime di vantaggio:
Un soggetto che nel 2016 abbia lavorato fino a Luglio con partita iva con regime di vantaggio 5% e a fine Luglio abbia chiuso la partita IVA iniziando a lavorare da die
pendente come dovrà dedurre i costi?
Io procederei così:
tutti i costi sostenuti fino alla data di chiusura della partita IVA li dedurrei in quadro LM come di consueto, quelli sostenuti dopo la data di cessazione ovviamente no.
Tuttavia ho dei dubbi: ad es. il soggetto in questione ha sostenuto a Luglio 2016 qualche giorno prima di cessare la partita iva una spesa per una assicurazione di RC professionale: tale RC ha durata di un anno. Potrà dedurre tale costo nel quadro LM anche se il bene sarà "goduto" per la maggior parte nel periodo in cui è ormai dipendente?
In generale, è corretto il criterio da me utilizzato (data di cessazione attività) per stabilire quali costi siano deducibili e quali no?
Un soggetto che nel 2016 abbia lavorato fino a Luglio con partita iva con regime di vantaggio 5% e a fine Luglio abbia chiuso la partita IVA iniziando a lavorare da die
pendente come dovrà dedurre i costi?
Io procederei così:
tutti i costi sostenuti fino alla data di chiusura della partita IVA li dedurrei in quadro LM come di consueto, quelli sostenuti dopo la data di cessazione ovviamente no.
Tuttavia ho dei dubbi: ad es. il soggetto in questione ha sostenuto a Luglio 2016 qualche giorno prima di cessare la partita iva una spesa per una assicurazione di RC professionale: tale RC ha durata di un anno. Potrà dedurre tale costo nel quadro LM anche se il bene sarà "goduto" per la maggior parte nel periodo in cui è ormai dipendente?
In generale, è corretto il criterio da me utilizzato (data di cessazione attività) per stabilire quali costi siano deducibili e quali no?