Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio causa esclusione regime forfettario?

Rocco

Utente
in pratica poichè se compro azioni quotate non potrei mai avere un controllo diretto o indiretto ecco perchè Rocco ed io ti avevamo indicato che gli acquisti in borsa sono ininfluenti
ciao
Non solo, la norma sui forfettari fa riferimento alle partecipazioni nelle srl mentre le società quotate in borsa sono spa.
Speriamo che adesso l'utente in questione abbia finalmente capito...
Ciao Giuseppe.
 
ciao Rocco, una mera precisazione la norma fa riferimento, a prescindere dalla natura giuridica di srl o spa, alla circostanza che non vi sia una forma di controllo diretto o indiretto da parte del soggetto interessato.
ciao
 

claudio75

Utente
Grazie per l'allegato e per la delucidazione, ammetto che la confusione era stata generata da queste risposte:
1. credo che il discorso delle azioni in borsa non sia pertinente
2. credo che abbiamo già ampliamente risposto al tuo quesito e la circostanza che le società estere precludono l'applicazione del forfetario
Non sono un commercialista ma leggo l'italiano, il discorso delle azioni in borsa non pertinente, "non pertinente" leggendo non si capisce, pertinente in questo contesto non spiega nulla.
Nella seconda risposta, dice, le società estere precludono l'applicazione del forfettario, quindi io capisco che il forfettario è proibito in questi casi.
Rocco invece diceva di non preoccuparsene in quanto questi casi non sono cause di esclusione.
Insomma sembrava diceste due cose opposte.
Mi permetto, per gli utenti, di riassumere, quanto segue... acquistare azioni in borso non è causa di esclusione dal regime forfettario.
Poi il documento allegato parla anche di fattispecie particolari, ossia società che hannoa derito al regime di trasparenza, quindi una cosa ancora più specifica, immagino difficile da districare anche per gli esperti.
Altro cavillo, è che qui c'è una risposta dell'agenzia, ma non si capisce se è riferita al vecchio forfettario o a quello del 2019 che è stato un po' rivisto, ad ogni modo bisognerebbe comprendere le cause di esclusione sia alla luce del vecchio che del nuovo.
Comunque ringrazio per la partecipazione ad una discussione che sono consapevole essere anche difficile da dirimere in due parole.
 
Alto