Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio causa esclusione regime forfettario?

claudio75

Utente
Nel regime forfettario mi sembra di ricordare che chi ha quote in società non può accedere al forfettario o se vi è già decade dal beneficio del forfettario, allora uno che è in forfettario non può ad esempio acquistare azioni in borsa?
 

Rocco

Utente
La causa ostativa per l'applicazione del regime forfetario ha a che fare con le società di persone e le srl, pertanto le società quotate non rientrano nella fattispecie.
Ergo non ti porre il problema.
Saluti.
 

claudio75

Utente
Ciao, grazie mille per l'aiuto, quindi il problema non sussiste ne per la vecchia normativa del forfettario ne per quella nuova del 2019?

Il mio dubbio sulle società mi veniva dal fatto che presumo, e sottolineo presumo che le società quotate in borsa siano delle spa o qualcosa di simile e quindi ci potesse essere il problema, non c'è investe questo pericolo s efossero spa o qualche altro tipo?
 

claudio75

Utente
Io continuo a non capire, l'utente Rocco dice che le società quotate non rientrano nella tipologia che esclude dal forfettario, lei invece parla di società estere, senza specificare che una società quotata in borsa può essere estera o italiana, allora riformulo la domanda in modo più chiaro, sperando di sortire risposte più chiare.
Se un contribuente italiano in regime forfettario acquista azioni in borsa, quindi quote di società quotate in borsa, è scludo dal forfettario?
Faccio anche un'altra domanda, acquistare azioni significa essere soci di una società?
Questi quesiti hanno utilità se sia domande che risposte sono chiare in modo che gli utenti possano consultarle e risolvere loro dubbi, da questa discussione finora non si capisce assolutamente nulla.
 
in pratica poichè se compro azioni quotate non potrei mai avere un controllo diretto o indiretto ecco perchè Rocco ed io ti avevamo indicato che gli acquisti in borsa sono ininfluenti
ciao
 
Alto