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Dubbio calcolo irpef secondo lavoro

marco95OP

Utente
Buonasera, mi scuso in anticipo se ho pubblicato nella sezione sbagliata.
Ho una domanda, attualmente sono dipendente full time privato, vorrei iniziare un secondo lavoro con p.iva per guadagnare un piccolo extra mensile.
Se per ipotesi ho 15000 netti in busta paga e con p.iva riuscirei a fare un utile di 7200 € (quindi 600 al mese) il calcolo da fare per l'irpef sarebbe il seguente:
7200 * 27 % = 1944
In pratica pagherei l'irpef solo su p.iva? E dovrei anche aggiungere i 3450€ dell'aliquota precedente o non serve perché in busta paga le tasse sono già state pagate dal mio datore di lavoro? Grazie in anticipo
 

Umby

Utente
Sui 15.000 Euro, il tuo datore di lavoro ti ha fatto pagare già tutto. (fino all'ultimo centesimo).
Considerato che rientri nello scaglione al 27%, per l'irpef devi considerare solo il 27% su 7.200. Potresti solo splaffonare nello scaglione irpef successivo (28.000 - 38%).
 

marco95OP

Utente
Sui 15.000 Euro, il tuo datore di lavoro ti ha fatto pagare già tutto. (fino all'ultimo centesimo).
Considerato che rientri nello scaglione al 27%, per l'irpef devi considerare solo il 27% su 7.200. Potresti solo splaffonare nello scaglione irpef successivo (28.000 - 38%).
Ok perfetto era un dubbio che volevo chiarire, grazie mille.
Invece per quanto riguarda le ore di lavoro che posso svolgere settimanalmente c'è un limite stabilito dalla legge? Con il mip contratto faccio 40 ore sett più straordinari che capitano di rado, con il secondo lavoro gestirei il tempo in totale autonomia
 

Umby

Utente
Ok perfetto era un dubbio che volevo chiarire, grazie mille.
Invece per quanto riguarda le ore di lavoro che posso svolgere settimanalmente c'è un limite stabilito dalla legge? Con il mip contratto faccio 40 ore sett più straordinari che capitano di rado, con il secondo lavoro gestirei il tempo in totale autonomia
Sul primo lavoro, riceverai un cedolino dove all'interno troverai il "foglio presenze" con le ore.
Sul tuo secondo lavoro, farai quello che vuoi, e nessun potrà sapere effettivamente quanto tempo ti porta via..
 

marco95OP

Utente
Sul primo lavoro, riceverai un cedolino dove all'interno troverai il "foglio presenze" con le ore.
Sul tuo secondo lavoro, farai quello che vuoi, e nessun potrà sapere effettivamente quanto tempo ti porta via..
Ma intendi le ore di lavoro svolte che trovo scritte in busta paga o devo richiedere io il foglio presenze?
 

marco95OP

Utente
sul cedolino, ormai è obbligatorio riportarle.... non so, il tuo datore di lavoro ti fornisce un foglio a parte ?
No a me forniscono solamente la busta paga, comunque per me l'importante è che il secondo lavoro non mi crei problemi.
Ho già fatto leggere il contratto al mio commercialista e ha detto che non ci sono problemi, sono anche a conoscenza del patto di non concorrenza e comunque lo rispetterei
 

Umby

Utente
No a me forniscono solamente la busta paga, comunque per me l'importante è che il secondo lavoro non mi crei problemi.
Scusa ma... come fai a controllare a fine mese, se le ore corrispondono effettivamente a quelle lavorate ? Oppure le ore di straordinario ? ed altro ?
Il datore ha l'obbligo di stampare il "foglio presenze" sul cedolino, evidentemente lui stampa la sua copia con questi dati, ed a te da una copia dello stesso senza il foglio presenze.
 

marco95OP

Utente
Scusa ma... come fai a controllare a fine mese, se le ore corrispondono effettivamente a quelle lavorate ? Oppure le ore di straordinario ? ed altro ?
Il datore ha l'obbligo di stampare il "foglio presenze" sul cedolino, evidentemente lui stampa la sua copia con questi dati, ed a te da una copia dello stesso senza il foglio presenze.
In busta paga c'è la tabella in cui per ogni giorno del mese risultano le ore di lavoro che ho svolto, eventuali permessi malattie ferie o straordinari. Fin'ora ora dove lavoro non è mai stato fornito un foglio presenze a parte.
 

Umby

Utente
In busta paga c'è la tabella in cui per ogni giorno del mese risultano le ore di lavoro che ho svolto, eventuali permessi malattie ferie o straordinari. Fin'ora ora dove lavoro non è mai stato fornito un foglio presenze a parte.
Perfetto.
Questa che chiami tabella, altro non è che il "foglio presenze".
 
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