Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio Atroce.... ici prima casa, non residente

pozzese

Utente
Ciao a Tutti!

Mi è venuto un dubbio atroce... vi spiego:

Ho rogitato la prima casa il 19 marzo 2009. Un pò per dimenticanza, un pò perché mi avevano detto che avevo 6 mesi di tempo per spostare la residenza... ho fatto la richiesta ufficiale del cambio di essa il 30 maggio 2009.

All'ufficio tributi del mio comune mi hanno spiegato che io risultavo, almeno fino a prima di chiedere la residenza, inserito dentro questa categoria: Fabbricati ad uso abitativo non destinato ad abitazione principale... e che avrei dovuto pagare l'ici per i due mesi in cui non sono risultato residente, cioè per aprile e maggio. Fino qui, tutto mi sembrava chiaro. Oltretutto mi ha detto che non avrei dovuto pagare tanto. (...)

A questo punto mi indica di andare sul sito del comune e calcolare l'ici, cosa che ho fatto....
E mi è venuta fuori una cifra che non aspettavo... su una rendita catastale di 247,90 Euro, essendo proprietario al 100% dell'immobile, dovrei pagare qualcosa come 2.600 Euro!!!!??????? ma è giusto? o ho sbagliato a fare qualcosa?

Chiaramente non ci capisco niente di questo tributo, è la prima volta che lo affronto e avrei la necessità di chiedere un chiarimento su questo argomento, se qualcuno gentilmente mi da una mano.

Grazie mille!!!!
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Dubbio Atroce.... ici prima casa, non residente

.......
E mi è venuta fuori una cifra che non aspettavo... su una rendita catastale di 247,90 Euro, essendo proprietario al 100% dell'immobile, dovrei pagare qualcosa come 2.600 Euro!!!!??????? ma è giusto? o ho sbagliato a fare qualcosa?

Chiaramente non ci capisco niente di questo tributo,
Grazie mille!!!!
247,90x100x1,05x7/1000/12x2=30,37
 

pozzese

Utente
Riferimento: Dubbio Atroce.... ici prima casa, non residente

Grazie PinoPi!

Porca miseria, come dicevo il sito ha un calcolatore automatico e sarà successo qualcosa perché mi veniva fuori 2.603, (che spavento!) adesso invece l'ho fatto qua in ufficio e viene fuori 26,03.... quindi in linea con il tuo calcolo.

Comunque mi conviene documentarmi bene e imparare a calcolarlo manualmente, per evitare errori.

Grazie tante PinoPi!
:D
 
Alto