Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio 730: se il contribuente nell’anno 2022 ha ereditato, acquistato o ricevuto in donazione l’immobile da una persona che aveva rateizzato [. ]

masagu

Utente
Nel 2021 ho ricevuto in donazione una piccola casa sulla quale negli anni passati sono stati fatti sia dei lavori condominiali che nell'appartamento che il de cuius aveva detratto. Seguendo le istruzioni del 730 nello specifico viene indicato al punto 4 colonna 5 sezione IIIB che se il se il contribuente nell’anno 2022 ha ereditato, acquistato o ricevuto in donazione l’immobile da una persona che aveva rateizzato la spesa, sostenuta in anni precedenti, nella misura ordinaria di 10 rate deve indicare il codice "4". Ora sono quasi certo che non è il mio caso perchè io l'ho ereditata nel 2021 ma lo scorso anno, ossia nel 730 2022 (periodo di imposta 2021 anno della morte del de cuius) non ho indicato queste spese nel mio 730 ma le ho indicate nel modello unico del de cuius.
Da questo anno posso detrarle io senza indicare il codice 4 è corretto?
Grazie a tutti.
 

Rocco

Utente
A mio avviso è stato commesso un errore laddove già nella dichiarazione dei redditi del 2021 l'erede doveva indicare la detrazione poiché il principio è quello in base al quale fruisce della detrazione chi possiede l'immobile al 31/12 dell'anno di riferimento, nel rispetto della condizione della detenzione materiale e diretta del bene.
Saluti.
 
Alto