Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbii su acquisto immobile....

Trx

Utente
Salve a tutti.
Sto per acquistare casa e noto che nell'atto di provenienza dell'immobile (atto di compravendita) veniva richiamato l'art 179 lett. f del c.c., in quanto si precisa che l'acquisto veniva effettuato con danaro personale dall'acquirente, sposato in comunione legale dei beni.
Chieste spiegazioni, mi viene detto che tale danaro deriva dalla vendita di altro immobile ricevuto in donazione dal medesimo acquirente e che tale dicitura veniva inserita per escludere l'altro coniuge dalla comproprietà.
Tale circostanza potrebbe causarmi problematiche future da parte di coeredi, come per dell'acquisto di un bene provento di donazione?
Ringrazio in anticipo e spero di avere scritto nella sezione giusta
 

STUDIOCEL

Utente
È stato escluso cosi dalla comunione, è di proprietà di solo un coniuge...l'altro coniuge non interviene nella vendita come venditore ma eventualmente solo per confermare l'esclusività della proprietà del coniuge proprietario..
 
  • Like
Reactions: Trx

Trx

Utente
È stato escluso cosi dalla comunione, è di proprietà di solo un coniuge...l'altro coniuge non interviene nella vendita come venditore ma eventualmente solo per confermare l'esclusività della proprietà del coniuge proprietario..
Esattamente...
Il mio dubbio è se sull'immobile che sto per acquistare è da considerarsi provento di donazione, con il rischio a mio carico di possibili pretese di legittima da parte di altri eredi del venditore..
 

STUDIOCEL

Utente
penso che il problema esista solo per colui che ha acquistato l'immobile donato...l'azione di restituzione può essere esercitata nei confronti di quell'acquirente...
 
  • Like
Reactions: Trx
Alto