Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi versamenti irpef 2010

sta.m

Utente
Gentili signori, sono nuova a questo forum e spero di trovare qui un chiarimento ai miei dubbi. Il mio quesito riguarda un chiarimento sul 730 e il pagamento dell’irpef. Sono un’insegnante rimasta a casa nel corrente a.s. e sto percependo l’indennità di disoccupazione. Lo scorso maggio, al momen-to di fare la denuncia dei redditi, l’impiegato del Caf che se ne è occupato, mi ha fatto il 730¸ indi-cando come sostituto d’imposta per il conguaglio proprio l’INPS. Per la serie “impiegato che vai, interpretazione delle leggi che trovi”, l’anno precedente mi avevano fatto l’Unico, proprio perché a luglio non avrei avuto più un datore di lavoro e quindi ho pagato con degli F-24 quanto
dovevo. Quest’anno invece, l’Inps, in quanto sostituto d’imposta indicato nel mio 730¸ avrebbe do-vuto trattenere una quota di 53 euro a luglio, e una di 157 a novembre. Ciò non mi sembra sia acca-duto a luglio, e a novembre non so cosa succederà. Preoccupata di non incorrere in more e sanzio-ni, e non per colpa mia, sono tornata al Caf e un’altra impiegata mi ha preparato
un F-24 per la quota di novembre, non sapendo cosa rispondere su quella di
luglio.
La mia domanda ora è: CHE FARE?
Stare tranquilla, aspettare che l’Inps o non so chi trattenga - pretenderei senza more - quanto dovu-to?
Pagare la quota di novembre come diceva l’ultima impiegata?
Pagare pure luglio?
E se pago, non succederà che saranno poi trattenute anche dalla mia indennità di disoccupazione? Spero che qualcuno riesca ad illuminarmi, grazie sin d’ora per la disponibilità.
:confused:
 

mary3089

Utente
Riferimento: dubbi versamenti irpef 2010

Buongiorno,
mi sembra molto più azzeccata l’opinione che le è stata data dal secondo impiegato, che le ha detto di versare l’F-24, in quanto l’INPS, in questo caso, non è considerato un sostituto di imposta e non può trattenere nessuna quota.
 

MrDike

Utente
Riferimento: dubbi versamenti irpef 2010

Da quanto riportato nel post iniziale, deduco che tu sia un'insegnante con contratto a tempo determinato, ovvero con incarico annuale, presumo dal 1° Settembre 2009 al 30 Giugno 2010.

Il 730 poteva essere presentato soltanto in caso di importi a credito e non a debito, indicando quale sostituto d'imposta la D.T.E.F. di appartenenza.

Nel caso contrario deve essere presentato il modello UNICO PF, ovvero anche il modello 730, ma le imposte a debito (ripeto, solo quelle a debito) andavano versate tramite modello F24.

Pertanto, il saldo IRPEF di Euro 53 va ora versato con modello F24 con le relative sanzioni ed interessi applicando il ravvedimento operoso.

La seconda o unica rata di acconto IRPEF, pari a Euro 157, va versata con modello F24 (senza sanzioni e interessi) entro il 30 Novembre 2010.
 
Alto