Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DUBBI SU IVA A CREDITO DA POTER UTILIZZARE

no non ho detto detto questo: se hai un debito di 30000 e complessivi 20000 di credito versi 10000 di debito e non evidenzi nessun credito, essendo iva da iva puoi non evidenziarlo in F24 se tu inserissi un credito superiore a 5000 in compensazione orizzontale ti scatterebbe l'obbligo del visto ma se non lo fai comparire in F24 non hai nessun obbligo perché è una compensazione interna. In metti in F24 solo il debito residuo nessun credito.
Ciao, è tutto chiaro; il mio dubbio nasce dal fatto che nella ditta in cui lavoro da qualche mese, nei mesi precedenti è capitato che inserissero F24 ad importo zero, inserendo il codice tributo dell'iva mensile come debito, ed il codice 6099 a credito per compensarlo.
E' necessario? O come dici tu in F24 metti solo l'eventuale debito della liquidazione mensile?
Grazie.
 

catia71

Utente
sono due modalità di compensare, solo che l'esposizione in F24 diventa una compensazione orizzontale, internamente senza esposizione è una compensazione interna (ovvio si può solo nell'ambito dello stesso tributo, iva da iva, irpef da irpef ecc.). E poiché solo per la compensazione esterna è obbligatorio il visto viene da sé che nel caso di compensazione interna non devi fare niente, solo comunicare con la lipe che il credito iva annuale non è stato estromesso che nel tuo caso una volta presentata la dichiarazione diventerà tutto 2019 comprensivo del credito 2018. Poi ognuno è libero di fare come crede, puoi anche compensare fino a 5000 euro il credito 2018 in compensazione orizzontale fintanto che non confluisce in dichiarazione annuale e 1000 farli confluire nel credito 2019 in dich.annuale ma io credo che essendo iva da iva perché complicarsi la vita?
 
sono due modalità di compensare, solo che l'esposizione in F24 diventa una compensazione orizzontale, internamente senza esposizione è una compensazione interna (ovvio si può solo nell'ambito dello stesso tributo, iva da iva, irpef da irpef ecc.). E poiché solo per la compensazione esterna è obbligatorio il visto viene da sé che nel caso di compensazione interna non devi fare niente, solo comunicare con la lipe che il credito iva annuale non è stato estromesso che nel tuo caso una volta presentata la dichiarazione diventerà tutto 2019 comprensivo del credito 2018. Poi ognuno è libero di fare come crede, puoi anche compensare fino a 5000 euro il credito 2018 in compensazione orizzontale fintanto che non confluisce in dichiarazione annuale e 1000 farli confluire nel credito 2019 in dich.annuale ma io credo che essendo iva da iva perché complicarsi la vita?
Ok, condivido, meglio versare i 10.000 di debito come gennaio e finita lì. Il mio dubbio era capire se versare appunto il netto a debito, oppure evidenziare sempre a parte con codice 6099 il credito iva dell'anno precedente; in caso di compensazione verticale non serve, ho capito, mi aveva fatto venire un dubbio il pregresso visto nei mesi prima del mio arrivo, dove compilavano un F24 a zero con l'iva mensile a debito compensata dal credito iva 6099.
Grazie per la disponibilità e pazienza :)
 
Ultima modifica:

AFK

Utente
Mi riaggancio ai dubbi esposti da altri: prendo in carico nuova società.
Vedo lipe IV trim19 e dichiarazione IVA 2019 presentata nel 2020 chiusa a credito con 15.000; ok visto di conformità, ok 10 gg. di periodo di utilizzo.
Vedo già in cassetto fiscale F24 2020 di compensazioni orizzontali del credito iva effettuate dal precedente consulente per 10.000 che riducono il credito residuo.
Chiudo primo trimestre con IVA a debito di 1000 e devo procedere con la prima lipe 2020.
Nella nuova lipe, la prima del 2020, concordate nell'indicare nel rigo VP9 (credito anno precedente) SOLO i 1.000 che mi occorrono in compensazione verticale per portare il saldo da versare a 0 e lascio vuoti tutti gli altri campi ad eccezione di non imponibili e iva dovuta/detratta?
Grazie in anticipo
 

STUDIOCEL

Utente
Mi riaggancio ai dubbi esposti da altri: prendo in carico nuova società.
Vedo lipe IV trim19 e dichiarazione IVA 2019 presentata nel 2020 chiusa a credito con 15.000; ok visto di conformità, ok 10 gg. di periodo di utilizzo.
Vedo già in cassetto fiscale F24 2020 di compensazioni orizzontali del credito iva effettuate dal precedente consulente per 10.000 che riducono il credito residuo.
Chiudo primo trimestre con IVA a debito di 1000 e devo procedere con la prima lipe 2020.
Nella nuova lipe, la prima del 2020, concordate nell'indicare nel rigo VP9 (credito anno precedente) SOLO i 1.000 che mi occorrono in compensazione verticale per portare il saldo da versare a 0 e lascio vuoti tutti gli altri campi ad eccezione di non imponibili e iva dovuta/detratta?
Grazie in anticipo
dipende cosa ne fai degli altri 4000...
se i 4000 li estrometti dalle liquidazioni periodiche future, mettarai 1000.....mentre se i 4000 li vuoi poi utilizzare a riporto per le prossime liquidazioni metterai 5000...
 
  • Like
Reactions: AFK
Alto