Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DUBBI SU IVA A CREDITO DA POTER UTILIZZARE

Spero di essere chiaro nella spiegazione.
Abbiamo avuto un credito IVA 2018 molto corposo (facciamo ad esempio 50.000 euro) per il quale abbiamo avuto il visto di conformità e che, quindi, abbiamo potuto utilizzare in compensazione per intero nel 2019.
La prima domanda che voglio fare è: se durante l'anno (abbiamo IVA mensile) capiti un mese a debito posso utilizzare il credito annuale per compensare tale debito? Se sì, debbo presentare F24 o basta la semplice scrittura contabile e l'annotazione nei registri iva (che il software mi fa in automatico per altro)?

La seconda domanda è più "articolata": supponiamo che durante l'anno alterni mesi di IVA mensile a debito e mesi di IVA mensile a credito: in questo caso, qualora i crediti mensili mi permettono di coprire i debiti di altre mensilità, posso utilizzare il credito annuale per compensazioni orizzontali? Faccio un esempio: partendo dal credito annuale di 50.000,00, supponiamo che a gennaio 2019 finisco con un debito IVA di 5000 che mi decurta il credito a 45.000. Poi a Febbraio chiudo con un credito IVA di 2000 e a Marzo chiudo invece di nuovo a debito per 3000. In questo caso posso utilizzare i 2000 di febbraio e 1000 del credito annuale per compensare il debito di marzo o non si può fare?

Mi pongo questi dubbi perché sono arrivato a dicembre con questa situazione reale: mi sono rimasti 2.500,00 di credito annuale, ma ho chiuso novembre con un debito di 6.000,00...durante l'anno però ho maturato altri crediti nei mesi precedenti (chiusure mensili di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre) per un totale di € 11.000,00 di credito. Ora non capisco se i 6000 li compenso con gli 11.000 e così posso usare i 2500 residui di credito annuale per compensazioni orizzontali o se invece non posso fare nulla.

Sperando di essere stato chiaro, vi ringrazio anticipatamente
 

catia71

Utente
Il credito in definitiva lo puoi usare come ti pare. Ora il problema del credito annuale è casomai legato alla scelta fatta da inizio anno nelle lipe, cioè l'hai estromesso dalla compensazione iva oppure no? Perché se lasciato compensabile con l'iva in definitiva puoi compensarlo anche internamente.
Il credito mensile lo puoi certamente scomputare internamente iva da iva pertanto non versi nulla a novembre avendo un credito pregresso di 11000,00.
L'unica accortezza è dare evidenza dell'estromissione del credito iva annuale se lo utilizzi un po' con l'iva e un po'con altri tributi, all'interno delle lipe ma questo già dall'inizio dell'anno.
 
credo che si possa utilizzare solo l'importo di euro 2.500,00. i crediti maturati non sono immediatamente utilizzabili in compensazione. si può solo usare, come ha scritto catia71 il credito internamente.
ciao
 
Confermo quanto scritto in precedenza: il credito iva mensile lo riporti il mese dopo - il credito dell'anno precedente ti conviene utilizzarlo in compensazione orizzontale (quindi con altri tributi) al fine di "usarlo completamente" - come giustamente suggerisce Catia, occhio alla LIPE...
Buongiorno a tutti
 
Grazie mille. Mi sa allora che il prossimo anno, se dovessi chiudere con credito annuale, mi organizzo diversamente, usando lo stesso credito per compensazioni orizzontali con altri tributi, perché quest'anno l'ho usato sia verticalmente che orizzontalmente e seppur ho un credito complessivo (tra quello residuo 2018 e quelli maturati) maggiore del debito non vi nascondo che sono un po' preoccupato, perché diventa un casino tener conto di tutto!! Grazie mille per le risposte. Siete stati molto gentili
 

catia71

Utente
Nulla vieta che tu lo utilizzi orizzontalmente anche per l'Iva ciò ti permette di tener conto perfettamente dell'utilizzo...l'unica accortezza è l'utilizzo dei canali ade.
 

Rocco

Utente
Attenzione che per i crediti maturati a partire dal 2019 se il contribuente intende utilizzare in compensazione più di 5.000 euro sarà necessario prima presentare la dichiarazione dal quale il credito scaturisce dopodiché la compensazione (orizzontale) sarà possibile a partire dal 10° giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
Saluti.
 
Esatto Rocco, quindi le dichiarazioni andranno anticipate da un punto di vista cronologico... con inevitabili ripercussioni sulla programmazione del calendario fiscale....
 
Però per la compensazione verticale non occorre far nulla nel caso di crediti maturati nel corso dell'anno...nemmeno la compensazione tramite fisconline, giusto?
 

catia71

Utente
iva da iva non occorre fare nulla il problema del visto e della presentazione preventiva della dichiarazione che sia annuale o il modello TR riguarda la compensazione orizzontale con altri tributi e se si superano i 5000 euro, rimanendo sotto la soglia non occorre nulla e se riguarda il riporto del credito da un mese all'altro non occorre nulla nemmeno per importo.
 
Alto