Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi prima casa

POCHECCHE

Utente
Sono proprietaria di un'abitazione acquistata con mutuo prima casa.

Ora ne comprerò un'altra da un privato: pagherò l'imposta di registro al 3%?
Per mantenere la deducibilità degli interessi del mutuo di cui sopra devo mantenere la residenza nella casa che ho acquistato con il mutuo?

Se rinuncio al mutuo e alla deducibilità degli interessi posso acquistare la seconda casa con qualche agevolazione (trasferendo la residenza)?
 

staka

Utente
Riferimento: dubbi prima casa

Se hai già usufruito delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa non sarà possibile usufruirne per l'acquisto di un'altra abitazione, a meno che non vendi prima l' immobile che possiedi ed in tal caso oltre alle agevolazioni potrai sfruttare il credito d'imposta previsto per il riacquisto prima casa entro un anno dalla vendita.
Se invece mantieni il possesso della vecchia abitazione e trasferisci la residenza nella nuova abitazione perderai anche il diritto alla detrazione degli interessi sul mutuo a partire dall'anno successivo.
Saluti
 

POCHECCHE

Utente
Riferimento: dubbi prima casa

l'attuale mia prima casa la donerò a mia madre e subito dopo acquisterò quella nuova. Come viene calcolato il credito d'imposta per il riacquisto?
 

staka

Utente
Riferimento: dubbi prima casa

Corrisponde al minore fra l'importo dell'imposta di registro ( o Iva ) versata in relazione all'acquisto della precedente prima casa, e l'importo dovuto sul nuovo acquisto
Saluti
 
Alto