Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi ISEE e mutuo per dottoranda

PK91

Utente
Buongiorno,

mi sono appena iscritta perchè ho diversi dubbi relativi alla dichiarazione Isee e nemmeno una commercialista (non troppo preparata evidentemente!) è riuscita a risolverli. Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondere!

Il primo quesito è semplice.
Sono una studentessa di dottorato, percepisco una borsa di studio di oltre 13000 euro l'anno ed ho residenza in una città diversa dai miei genitori: mi confermate che queste condizioni mi escludono dallo stato di famiglia dei miei genitori? Posso richiedere un Isee che conteggi solo me?

Il secondo è un po' più complesso, spero di riuscire a spiegarmi.
Durante i miei studi universitari a Bologna (una città diversa sia da quella dove risiedono i miei genitori, sia da quella in cui ho il mio domicilio attuale) ho vissuto in una casa che i miei genitori hanno deciso di acquistare per me e le mie sorelle, stipulando un mutuo a mio nome ed intestando la casa a me. Nel contratto credo sia specificato che sono loro a pagare il mutuo mensilmente e non io (al tempo non avevo nemmeno un reddito). Attualmente in quella casa vivono le mie sorelle, i cui diritti sulla casa sono garantiti da qualche clausola nel contratto, purtroppo non ricordo bene di che tipo. In qualche modo i miei si erano però assicurati che non potessi farmi valere come unica proprietaria della casa.

A questo punto mi chiedo: come deve risultare questa casa e il mutuo ancora in corso (intestato a me ma che non pago io) nella mia dichiarazione Isee?

Mi rendo conto che forse mancano delle informazioni ma non capendoci nulla è difficile dare un quadro completo. Se avrete delle domande specifiche cercherò di rispondere!

Grazie a chiunque si prenderà il tempo di aiutarmi!
 

luis2000

Utente
PK91, l'autonomia del figlio studente dal nucleo familiare ai fini Isee deve rispettare i seguenti requisiti:
  • lo studente deve avere diversa residenza rispetto a quella dei genitori da almeno due anni e stabilita in un alloggio non di proprietà di un familiare;
  • adeguata capacità di reddito ( almeno a 6.500,00 € ).
L'immobile di tua proprietà dovrà essere indicato nel quadro del patrimonio immobiliare della DSU così come la quota capitale residua del mutuo
 
Alto