Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DSU mentre INPS non vede ancora dato aggiornato sui redditi da Agenzia delle Entrate

rp92fl

Utente
Buongiorno a tutti,

ho immesso solamente martedì scorso il completamento della mia dichiarazione dei redditi per il 2023 (su anno 2022) con una dichiarazione integrativa appena ho ricevuto gli ultimi dati, compilando il modello Reddito Persone Fisiche integrativo sottoscritto e inviato dal sito dell'Agenzia delle Entrate.
In seguito, ho provato in questi giorni quindi a compilare la DSU per aggiornare l'ISEE 2024, ma sembra che i dati disponibili ad INPS dall'Agenzia delle Entrate non siano ancora aggiornati alla mia dichiarazione suddetta.
Se provo la via della DSU precompilata, vedo un reddito non aggiornato e che non posso modificare (posso solo prenderne visione e confermarlo).
Se provo la via della DSU autodichiarata, ho a disposizione la casella dei redditi in cui e' chiaramente scritto di mettere solo i redditi non rilevati da Agenzia delle Entrate.
Ed ecco il punto: Agenzia delle Entrate ha il dato completo e corretto ma vedo che la RPF è ancora in stato Pervenuto e non Liquidata. Quindi la sincronizzazione dei sistemi Agenzia-INPS è ancora ferma alla dichiarazione originaria (non integrata). Tuttavia è ragionevole pensare che lo saranno presumibilmente in futuro (ma quando?).
Cosa dovrei mettere nella DSU Autodichiarata in attesa che l'RPF venga liquidato e/o INPS veda comunque tutti i miei redditi come dichiarato all'AdE?
Se "obbedisco" al testo della casella dei redditi, non dovrei mettere nulla avendo io dichiarato tutto nel mio RPF, e manchera' nella DSU la fetta maggiore dei miei redditi, integrati martedi scorso, ma che prima o poi da Agenzia sara' visibile anche ad INPS, rendendo non conforme la DSU.
Se metto i redditi totali corretti come dichiarati ad Agenzia, al momento della sincronizzazione futura fra i due sistemi, siccome la casella dice che devono essere redditi non rilevati da Agenzia delle Entrate, INPS potrebbe interpretarli come tali e quindi sommarli a quelli del mio RPF aggiornato e penserà che ho ricevuto il doppio dei redditi reali.
Mi sembra di trovarmi in un impasse, almeno temporaneamente (ma nel frattempo e' probabile che a questo punto non riceva l'assegno unico universale completo di marzo). Come procedere?
Grazie in anticipo a chiunque possa darmi un'indicazione
 
Ultima modifica:

rp92fl

Utente
Salve Giuseppe, grazie per il passaggio.
Come scrivevo in apertura del mio post, in effetti mi sto riferendo proprio alla mia dichiarazione dei redditi per il 2023 (su anno 2022), quindi 2 anni fa.

Saluti
Peppe
 
Alto