Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DSU ISEE Naspi disoccupazione quali dichiarazioni presentare

VF711

Utente
Buongiorno
ho lavorato per 5 anni in Europa, iscritto all Aire, rientro in italia con un contratto a tempoo indeterminato CCNL terziario liv. quadro con 6 mesi di prova, causa lockdown Covid inizio a marzo il rapporto di lavoro in smartworking, ma dopo solo 3 mesi mi dimettono per mancato superamento prova. Prima dell´inizio del rapporto di lavoro ho trasferito la residenza fiscale in italia e ho cancellato iscrizione aire, oltre che a non risultare piu´soggetto fiscale al pagamento tasse nel paese estero.
non sono mai stato "censito" con DSU e ISEE in quanto ero all´estero, in base alla dichiarazione isee 2020 dovrei riportare i redditi del 2018, all´estero avevo lavoro a tempo inditerminato come dipendente e automobile con finanziamento bancario. veicolo che ho venduto a feb.2020 pima del rientro in italia.
-> Isee (divorziato, ma senza figli) devo dichiarare il reddito estero del 2018? + automobile anche se venduta?
-> per la disocupazione Naspi: posso rientrare nel caso di disoccupazione impatriati? (ero iscritto al collocamento estero dal momento in cui ho cessato il rapporto di lavoro e fino al mio trasferimento a marzo in italia)
-> sono in possesso del mod. U1 come fanno a calcolare i redditi e i contributi esteri ai fini della Naspi?
-> mi confermate che
dichiarazione redditi 2021, redditi relativa all´anno 2020 dovró fare Unico per dichiarare gen+feb reddito lav dip all estero, e 3 mesi di lavoro in italia? (1/2 marzo, aprile maggio giugno e poi disoccupazione, sempre che non trovi lavoro prima)
per la dich 2020 redd.2019 ho fatto la dichiarazione redditi e pagato tasse nel paese estero, non dovró dichiarare nulla in italia?
-> qui in italia sono anche senza auto, vorrei comprarla con un finanziamento e non so se questo influirebbe sulla situazione mobiliare per la domanda ISEE
potete aiutarmi? grazie in anticipo a chi rispondera´
 
Ultima modifica:

VF711

Utente
Ciao Giuseepe,
Intendi dire la dichiarazione dei redditi 2020, per l anno 2019? Anche se ho trasferito la residenza a marzo 2020?
Grazie
 
no, se l'hai trasferita a marzo 2020 il problema sarà per l'anno 2020. nell'anno 2019 però avevi la proprietà dell'immobile che forse andava dichiarata in italia
ciao
 
Alto