Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dove inserire un compenso nell'Unico...

donatella

Utente
Buongiorno a tutti. Vi chiedo un aiuto, ho già scritto in un altro settore ma non ho avuto molto fortuna, Vi spiego :non sono commericalista e non so una cosa. Mio marito nel 2007 è dipendente oltre ad avere partita IVA con regime della fanchigia, (come architetto libero professionista con reddito sotto i 7.000,00 euro) nello stesso anno ha riscosso, per una sentenza del giudice, relativamente ad una causa (questione di alvoro di qualceh anno addietro) 8.000,00 euro soggetta ritenuta d'acconto da parte di chi ha effettuato il pagamento. Domanda: in quale quadro lo inserisco questo compenso nell'UNICO 2008??
Grazie a tutti
 
Riferimento: dove inserire un compenso nell'Unico...

Quanto percepito da Tuo marito dovrebbe essere stato certificato da chi ha corrisposto le somme.... dovrebbe avere un CUD....
Se ho capito bene dovrebbero essere somme relative ad annualità precedenti... soggette a tassazione separata.... non soggette a dichiarazione... :sun:
 

donatella

Utente
Riferimento: dove inserire un compenso nell'Unico...

No, non sono somme relative ad annualità precedenti, è una somma data quale transazione. Vi spiego in breve: mio marito aveva contratto come partecipazione agli utili ma nella realtà era un dipendente. Nel momento in cui lo hanno mandato via senza preavviso ci siamo rivolti ad un legale il quale ha fatto causa alla ditta per cui lavorava mio marito in qaunto, per anni, hanno mascherato un contratto da dipendente come contratto di partecipazione. (non gli hanno mai pagato contributi, ferie festività ecc..) Loro impauriti hanno offerto una somma che abbiamo accettato e convalidato alla presenza del giudice. Questa cifra è quindi una transazione che il giudice ha assoggettato a ritenuta d'acconto.
 
Alto