Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dove chiedere info?

ioio10

Utente
Buongiorno,
qualche settimana fa avevo aperto una discussione per postare una domanda riguardo il contratto del mio compagno da apprendistato a indeterminato (discussione qui https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/trasformazione-apprendistato-indeterminato-e-cig.117761/ ), ma non avevo ricevuto risposte.
Ora il contratto indeterminato glielo hanno fatto (part-time, come avevano proposto) e siamo nella confusione più totale. Abbiamo bisogno di informazioni perchè con un part-time lui e FIS part-time io non riusciamo ad andare avanti.
A chi possiamo chiedere? Patronato? Avete consigli?
Grazie mille
 

domenico_

Utente
Buongiorno,
qualche settimana fa avevo aperto una discussione per postare una domanda riguardo il contratto del mio compagno da apprendistato a indeterminato (discussione qui https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/trasformazione-apprendistato-indeterminato-e-cig.117761/ ), ma non avevo ricevuto risposte.
Ora il contratto indeterminato glielo hanno fatto (part-time, come avevano proposto) e siamo nella confusione più totale. Abbiamo bisogno di informazioni perchè con un part-time lui e FIS part-time io non riusciamo ad andare avanti.
A chi possiamo chiedere? Patronato? Avete consigli?
Grazie mille
Salve, vorrai qui riproporre la domanda con indicazione del ccnl applicato e confermare le ore part-time.

Saluti
 

ioio10

Utente
Sì, certo, copio/incollo:
"il mio compagno (che non è registrato, scrivo al posto suo) ha un contratto di apprendistato in scadenza a inizio marzo. Il contratto è con Randstad, ma lui lavora in una ditta, che ora gli ha proposto la trasformazione da apprendistato con agenzia a indeterminato direttamente con loro.
Ora è full time, mentre l'azienda (che è in cassa parziale) gli ha proposto un contratto part-time perchè, essendo nuovo assunto, non potrà essere messo in cassa integrazione. E' vera questa informazione? Per quanto sarà così? Potrà poi essere trasformato in full time? Già da saldatore qual è ora diventerà attrezzista (così dice la mansione finale dell'apprendistato e abbiamo scoperto che non si può cambiare), se poi farà solo 20 ore settimanali, sarà costretto a cercare un lavoro full time altrove. "

Attualmente, come avevano proposto, il contratto applicato è ccnl metalmeccanici operaio attrezzista 4° livello 20 ore settimanali.
Non capisco, oltre alle domande già fatte precedentemente, se il legame della mansione deve rimanere: la trasformazione apprendistato-indeterminato nel suo caso è considerata vincolante per la mansione, ma nuova assunzione per la cassa integrazione perchè ha dovuto dimettersi dalla Randstad ed essere assunto direttamente dall'azienda. Perchè quindi non è nuova assunzione anche per la mansione?
 

domenico_

Utente
Sì, certo, copio/incollo:
"il mio compagno (che non è registrato, scrivo al posto suo) ha un contratto di apprendistato in scadenza a inizio marzo. Il contratto è con Randstad, ma lui lavora in una ditta, che ora gli ha proposto la trasformazione da apprendistato con agenzia a indeterminato direttamente con loro.
Ora è full time, mentre l'azienda (che è in cassa parziale) gli ha proposto un contratto part-time perchè, essendo nuovo assunto, non potrà essere messo in cassa integrazione. E' vera questa informazione? Per quanto sarà così? Potrà poi essere trasformato in full time? Già da saldatore qual è ora diventerà attrezzista (così dice la mansione finale dell'apprendistato e abbiamo scoperto che non si può cambiare), se poi farà solo 20 ore settimanali, sarà costretto a cercare un lavoro full time altrove. "

Attualmente, come avevano proposto, il contratto applicato è ccnl metalmeccanici operaio attrezzista 4° livello 20 ore settimanali.
Non capisco, oltre alle domande già fatte precedentemente, se il legame della mansione deve rimanere: la trasformazione apprendistato-indeterminato nel suo caso è considerata vincolante per la mansione, ma nuova assunzione per la cassa integrazione perchè ha dovuto dimettersi dalla Randstad ed essere assunto direttamente dall'azienda. Perchè quindi non è nuova assunzione anche per la mansione?
Non essendo lo stesso datore di lavoro, nessun obbligo nella nuova assunzione riconoscere la mansione.
 

ioio10

Utente
Grazie... l'hanno usata come scusa allora.
Per quanto riguarda invece la cassa integrazione nuovi assunti sa darmi qualche info? Grazie mille
 

domenico_

Utente
Grazie... l'hanno usata come scusa allora.
Per quanto riguarda invece la cassa integrazione nuovi assunti sa darmi qualche info? Grazie mille
E' possibile l'assunzione ( non rileva se part-time o full-time) ma è necessario che l'assunto svolga diverse mansioni da quelle effettuate dai lavoratori in cig.

saluti
 

ioio10

Utente
Mi riferivo in particolare a questo:
Ora è full time, mentre l'azienda (che è in cassa parziale) gli ha proposto un contratto part-time perchè, essendo nuovo assunto, non potrà essere messo in cassa integrazione. E' vera questa informazione? Per quanto sarà così? Potrà poi essere trasformato in full time?
 

ioio10

Utente
No, mi riferivo ad un altro fatto... chiedevo se è possibile l'accesso alla cassa integrazione per i nuovi assunti. Il suo datore di lavoro ha scelto di fargli il contratto part-time perchè convinto di non poterlo mettere in cassa parziale se gli avesse fatto il full time (fino alla settimana scorsa, quando era con l'agenzia, lavoravano 20 ore e 20 erano di cassa integrazione, ora lavora 20 ore e basta, senza cassa). Ci piacerebbe sapere fin quando ci sarà questo "divieto" di accedere alla cassa per le nuove assunzioni in modo da capire quanto ci vorrà perchè il datore di lavoro gli trasformi il contratto in full time (non lo farà finchè non potrà mettero parzialmente in cassa).
Mi scuso se mi ero spiegata male, ma è un po' intricato.
 
Alto