Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppia tassazione UK / Italia

Mirthis

Utente
Buonasera, vorrei sottoporvi il mio caso perche' attualmente non so dove sbattare la testa. Ringrazio in anticipo chiuunque trovi il tempo per leggere e commentare.

- Mi sono trasferito in UK nell'ottobre del 2013 e sono stato lavoratore dipendente in Italia fino al 30/09/2013 e in UK dal 01/10/2013.
- Le retribuzioni percepite da Ottobre a Dicembre mi sono state tassate in UK alla fonte (nel payslip mensile)
- Le stesse retribuzioni sono state incluse nella mia dichiarazione italiana per il 2013 e tassate di conseguenza
- La compagnia che ha effettuato la mia dichiarazione dei redditi italiana ai tempi mi ha detto che non era possible evitare di pagare le tasse sui redditi percepiti all'estero e che avrei successivamente potuto richiedere un rimborso una volta che anche il Tax Return per UK fosse stato completato
- Ho cercato quest'anno di capire come richiedere un rimborso ma nessuno ha saputo aiutarmi e all'ufficio dell'imposte sostengono che niente mi e' dovuto.

Ci passarei sopra se non fosse che l'importo e' significativo e apprezzerei quindi un consiglio.

Grazie.
Andrea
 
ritengo che avresti potuto detrarre dalla imposta scaturente dalla dichiarazione dei redditi italiana dell'anno 2013 le imposte pagate a titolo definitivo in UK, come previsto dall'art. 165 del tuir.
credo che potresti pensare di produrre una dichiarazione integrativa per i redditi 2013 effettuando la detrazione spettante e richiedere il rimborso.
ciao
 

Mirthis

Utente
Grazie Giuseppe,
Sai quali sono i termini per presentare tale dichiarazione?

Dal sito dell'agenzia dell'entrate leggo la seguente ma in tal caso penso di essere oltre i termini.

"Per correggere errori od omissioni che hanno determinato un maggior reddito, un maggior debito o un minor credito d’imposta, il contribuente può integrare a proprio favore la dichiarazione, presentando un altro Unico SC entro la scadenza prevista per la dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo.
Sul frontespizio del modello deve essere barrata la casella “Dichiarazione integrativa a favore”.
L’eventuale credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione o richiesto a rimborso.
"

Andrea
 

luis2000

Utente
Mirthis, non vorrei aver capito male ma credo che la dichiarazione integrativa per l'anno d'imposta 2013 poteva essere presentata entro il 30 settembre 2015
 
credo che una dichiarazione integrativa possa essere sempre presentata quando da questa scaturisca un debito d'imposta, secondo alcuni ( e secondo la circolare che hai indicato) invece si dovrebbe rispettare il termine di un anno ossia il 30.9.2015, quando tale dichiarazione comporti un minore esborso d'imposta.
Come è noto la circolare vincola l'Ufficio e non il contribuente io sono invece del parere che nel tuo caso (dichiarazione a favore) possa essere superato il termine di un anno e quindi ti ho indicato un termine possibile uniformandolo al 29.12.2015.
Ciò potrebbe portarti ad un contenzioso e visto che hai parlato di un importo considerevole credo che ne valga la pena.
ciao
 
Alto