Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppia residenza

gaia78

Utente
Ciao a tutti ho un brevissimo quesito per voi cittadino norvegese con doppia residenza ITALIA NORVEGIA vive con la moglie italisna nella casa intestata a lei. Ha un conto corrente in itAlia e ha movimentazione bancarie dae verso Italia. Da ultimo ha conferito denaro per la costituzione di società iN testata alla moglie in Itslia non ha altri redditi o immobili in Italia . Il soggetto in questione non è iscritto all Aire . MIA SOLUZIONE ho applicato l art 4 della convenzione tie breaker rules dando prevalenza al centro di interessi vitali quindi tassazione in Italia. Per i redditi ovunque prodotti in bse al principio world wilde taxation con applicazione della art 165 tuir . Che ne pensate? Grazie
 
Ultima modifica:
Non concordo. Lei ha deciso, applicando il complesso criterio di valutazione previsto dall'articolo 4 della Convenzione (criteri a cascata), di considerare il soggetto residente fiscale in Italia. Perché allora applica l'articolo 24 del Tuir, che viene destinato ai non residenti?
Saluti.
Luigi Rodella
 

Rocco

Utente
Secondo me l'art. 24 era da riferirsi alla Convenzione, dedicato alla eliminazione della doppia imposizione.
A parte questo, in base alla legislazione italiana (art. 2 c. 2 del TUIR) si considerano residenti le persone fisiche che per la maggior parte del periodo di imposta sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente o hanno in Italia il domicilio o la residenza ai sensi del Codice civile.
In base all'art. 43 c.c. il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi mentre la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
Analoga analisi andrebbe effettuata con riferimento alla legislazione norvegese e solo qualora la persona fisica risultasse essere residente di entrambi gli Stati dovrebbe applicarsi quanto stabilito dalla Convenzione per individuare lo Stato di residenza.
Saluti.
 
Se si è deciso di applicare l'articolo 4 della Convenzione, sicuramente il soggetto era residente fiscale sia in Italia che in Norvegia, in base alle rispettive leggi fiscali nazionali. Io ho potuto accertare, dal tenore del quesito che dopo la valutazione, applicando i criteri "a cascata" si è appurato che lui è residente fiscale in Italia.
Per cui, a tutti gli effetti, credo che nei suoi confronti si debba applicare la disciplina fiscale italiana.
Saluti.
l.r.
 

gaia78

Utente
Se si è deciso di applicare l'articolo 4 della Convenzione, sicuramente il soggetto era residente fiscale sia in Italia che in Norvegia, in base alle rispettive leggi fiscali nazionali. Io ho potuto accertare, dal tenore del quesito che dopo la valutazione, applicando i criteri "a cascata" si è appurato che lui è residente fiscale in Italia.
Per cui, a tutti gli effetti, credo che nei suoi confronti si debba applicare la disciplina fiscale italiana.
Saluti.
l.r.
Dott ha ragirone! !! Infatti devo applicare solo l art 4 della convenzione l art 24 l ho espulso modificando alle 9.00 di stamane! Naturalmente il soggerto potrà usufruire del 165 tuir essendo già oggetto di accertamento fiscale i n norvegia giusto?
 

Rocco

Utente
Se è stabilito che è residente in Italia, in applicazione del principio della worldwide taxation, dichiarerà in Italia anche i redditi di fonte norvegese, con conseguente riconoscimento del credito d'imposta ex art. 165 TUIR (art. 24 Convenzione).
Inoltre bisogna verificare se si è soggetti alla compilazione del quadro RW, mi pare di capire.
Saluti.
 

gaia78

Utente
Se è stabilito che è residente in Italia, in applicazione del principio della worldwide taxation, dichiarerà in Italia anche i redditi di fonte norvegese, con conseguente riconoscimento del credito d'imposta ex art. 165 TUIR (art. 24 Convenzione).
Inoltre bisogna verificare se si è soggetti alla compilazione del quadro RW, mi pare di capire.
Saluti.
Esatto !!!! Come avevo scritto nella mia relazione!! Grazie rocco!!!
 

gaia78

Utente
Scusatemi molto, avevo letto male il quesito iniziale pensando si trattasse dell'articolo 24 del Tuir.
Saluti.
Luigi Rodella
Grazie a lei dott rodella e rocco siete sempre i migliori!!!!! Grazie di cuore!!! Entro marzo avrò l orale del concorso pubblico incrociamo le dita!!! Saluti a tutti anche a luigia!!!
 
Alto