Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

doppia contribuzione

koalito

Utente
Buongiorno.
Sono un programmatore e sono iscritto come artigiano e ho sempre pagato i contributi come ditta individuale. Ora sono stato assunto con contratto a tempo determinato praticamente dal mio migliore cliente. Nonostante ciò, ho intenzione di mantenere la partita iva aperta dal momento che ho ancora clienti anche se residuali. Come faccio a non pagare la doppia contribuzione: in che forma va fatta la richiesta, c'è una domanda da inserire sul sito inps?
Grazie in anticipo.
 

luis2000

Utente
koalito,
nel tuo caso specifico non credo ci siano impedimenti a mantenere la doppia contribuzione ma per evitare di pagare i contributi INPS/artigiani della ditta individuale, dovresti sospendere l'attività.

È possibile richiedere la sospensione del pagamento contributivo INPS (circolare dell’INPS nr. 147/2004), soltanto in caso di interruzione dell’attività stagionale, o per congedo parentale, o servizio militare del lavoratore autonomo-imprenditore (iscritto alla gestione Artigiani, Commercianti).

In tutti gli altri casi, secondo l’INPS, non è possibile sospendere il pagamento dei contributi, anche se non viene esercitata l’attività che dà luogo all’obbligo contributivo e viene inoltrata la comunicazione della sospensione con la pratica ComUnica.

La sospensione dei contributi per gli artigiani ed i commercianti è possibile quando viene totalmente sospesa l’attività lavorativa.

Questa sospensione, che può avere una durata massima di 6 mesi, deve essere comunicata, proprio come l’avvio attività, con ComUnica.

La comunicazione della sospensione interrompe l’obbligazione contributiva verso le gestioni Inps Artigiani e Commercianti.


Per non pagare i contributi Artigiani e Commercianti deve, in ogni caso, verificarsi una sospensione totale dell’attività lavorativa, sia di quella operativa, che di quella puramente amministrativa.

 

koalito

Utente
grazie.
In pratica, quando apro la partita iva essendo dipendente a tempo pieno non verso i doppi contributi, mentre se divento dipendente in un secondo momento devo versare entrambi i contributi....è assurdo!
 
Alto