Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

doppia contribuzione

koalito

Utente
Buongiorno.
Sono un programmatore e sono iscritto come artigiano e ho sempre pagato i contributi come ditta individuale. Ora sono stato assunto con contratto a tempo determinato praticamente dal mio migliore cliente. Nonostante ciò, ho intenzione di mantenere la partita iva aperta dal momento che ho ancora clienti anche se residuali. Come faccio a non pagare la doppia contribuzione: in che forma va fatta la richiesta, c'è una domanda da inserire sul sito inps?
Grazie in anticipo.
 

luis2000

Utente
koalito,
nel tuo caso specifico non credo ci siano impedimenti a mantenere la doppia contribuzione ma per evitare di pagare i contributi INPS/artigiani della ditta individuale, dovresti sospendere l'attività.

È possibile richiedere la sospensione del pagamento contributivo INPS (circolare dell’INPS nr. 147/2004), soltanto in caso di interruzione dell’attività stagionale, o per congedo parentale, o servizio militare del lavoratore autonomo-imprenditore (iscritto alla gestione Artigiani, Commercianti).

In tutti gli altri casi, secondo l’INPS, non è possibile sospendere il pagamento dei contributi, anche se non viene esercitata l’attività che dà luogo all’obbligo contributivo e viene inoltrata la comunicazione della sospensione con la pratica ComUnica.

La sospensione dei contributi per gli artigiani ed i commercianti è possibile quando viene totalmente sospesa l’attività lavorativa.

Questa sospensione, che può avere una durata massima di 6 mesi, deve essere comunicata, proprio come l’avvio attività, con ComUnica.

La comunicazione della sospensione interrompe l’obbligazione contributiva verso le gestioni Inps Artigiani e Commercianti.


Per non pagare i contributi Artigiani e Commercianti deve, in ogni caso, verificarsi una sospensione totale dell’attività lavorativa, sia di quella operativa, che di quella puramente amministrativa.

 

koalito

Utente
grazie.