Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dopiia contribuzione

danielag

Utente
Ciao a tutti,
ho un problemino che mi assilla e non so dove trovare una risposta.
Ho un cliente professionista che emette due tipi di fattura. Una è soggetta alla contribuzione inps (gestione separata in quanto consulente senza alcuna cassa di riferimento) l'altra soggetta a contribuzione Enpals in quanto prestazione relativa all'attività spettacolistica.
Siccome non tiene una contabilità separata tutte le prestazioni confluiscono nel quadro RE (reddito professionale). In sede di dichiarazione dei redditi il vecchio consulente calcolava il 10% dovuto alla gestione separata sul totale del reddito imponibile professionale quindi teneva conto anche delle fatture emesse per animazione. Il mio dubbio è questo: è giusto il comportamento del vecchio consulente che applica il 10% sul totale o sarebbe corretto tenere distinte le 2 prestazioni e fare il calcolo del 10% (16% da quest'anno) solo sul reddito prodotto per le consulenze?
Ringrazio sin d'ora
 

Contabile

Utente
Riferimento: dopiia contribuzione

Due distinte fatturazioni e registrazioni per le vendite. Due distinte fasi di registrazioni per le fatture di acquisto.
Così facendo avrai due distinti e separati prospetti di determinazione del reddito da produrre all'INPS in caso di contestazioni.
 
Alto