Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

donazione sangue 2 datori di lavoro

GIUSE09

Utente
Buona sera a tutti,
ho un dipendente che lavora 2 ore part time dal tizione A e 2 ore part time dal tizio B..
mi ha portato un certificato di donazione di sangue..
1)secondo voi quali dei due lavoratori deve eseguire l'iter per la donazione di sangue (permesso retribuito e anticipo Inps e recupero in Uniemens)? tutti e due o solo uno?
2)la ditta deve prima richiedee il rimborso all'inps o funziona come la malattia cioà basta il certificato medico e poi si compensa la parte Inps in Uniemens?
Grazie a tutti
 

domenico

Utente
Salve GIUSE09, . mio parere il singolo rapporto di lavoro è indipendente rispetto all’altro, per questo motivo ritengo che ognuno dei due datori di lavoro debba avanzare richiesta di rimborso, che ( rispondo alla seconda domanda) dal 1 Aprile 2012 deve essere fatta solo telematicamente.
Osserverai la Circolare Inps nr. 5 del 16/01/2012.
Saluti domenico
 

GIUSE09

Utente
Grazie per la risposta.. è la prima volta che mi capita la donazione di sangue, ma ho letto sul sito dell'inps che la richiesta di rimborso la deve presentare il datore di lavoro che non presenta le denunce mensili.. nel mio caso per le ditte dell'esempio presento ogni mese l'Uniemens e il ccnl è studi professionali.. secondo te devo presentare prima la richiesta di rimborso telematica all'Inps e poi inserire a credito in uniemens le somme corrisposte per il giorno di donazione?
Grazie..
 

domenico

Utente
Grazie a te.
Credo opportuno sentire la sede Inps di competenza, inquanto mi risulta non uniformità sulla questione ( rimborso telematica all'Inps e poi inserire a credito in uniemens le somme corrisposte per il giorno di donazione).
Saluti domenico
 
Alto