Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione da padre a figlio proveniente dall'estero, tassazione, problematiche, ecc

lha

Utente
Buongiorno,
sono una cittadina straniera residente in Italia da 8 anni, adesso però avrei intenzioni di comprare la mia prima casa, mio padre residente all'estero (sudamerica) vorrebbe donarmi una somma di denaro per poter aiutarmi con questa spesa, stiamo parlando di 100.000 euro non una somma irrisoria.
In questo caso vorrei sapere che tipo di tassazione esiste in italia al riguardo per una somma proveniente dall'estero, ovviamente il tutto si farà tramite bonifico bancario. Poi ci possono essere dei problemi con l'agenzia dell'entrate vista la somma di denaro donata?
Grazie
 

Rocco

Utente
Nella causale del bonifico è opportuno che il padre indichi che trattasi di somma che viene corrisposta per acquisto della casa in Italia da parte della figlia. Inoltre sarebbe altresì opportuno che nell'atto di compravendita venisse indicato che la disponibilità (o parte di essa) per pagare l'acquisto proviene dal padre a seguito del bonifico effettuato.
Saluti.
 
Alto