Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domande contratto affitto 3+2

Luke80

Utente
Salve,
alcune domande sulla formula contratto affitto 3+2:

1) Al termine dei primi 3 anni, la proroga dei 2 anni avviene automaticamente senza dover comunicare nulla al proprietario?

2) Il diritto di recesso di almeno 6 mesi da parte dell'inquilino vale sempre dopo la fine dei 3 anni e nel corso dei 2 anni finali di proroga?

3) Il proprietario potrebbe modificare l'ammontare del canone già alla fine dei 3 anni oppure lo potrebbe fare solo al termine dei 5 anni globali, sempre che l'inquilino sia interessato a proseguire?

4) Ultima e quella che mi interessa di più: cosa significa esattamente questo: "ove le parti non concordino sul rinnovo del medesimo, il contratto è prorogato di diritto di due anni"? Cioè, se non si trova una accordo nel RISTIPULARE un NUOVO contratto 3+2, il contratto comunque automaticamente continua lo stesso per 2 finali senza modifiche rispetto ai primi 3 anni iniziali? Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Per le proroghe non c'è necessità di comunicazione all' altra parte, sono automatiche

Il diritto di recesso del conduttore per gravi motivi vale sempre anche da subito, in qualsiasi momento...

Dopo i primi tre anni se c'è la proroga automatica è alle stesse condizioni, e anche le proroghe successi sempre alle stesse condizioni
 

Luke80

Utente
Per le proroghe non c'è necessità di comunicazione all' altra parte, sono automatiche

Il diritto di recesso del conduttore per gravi motivi vale sempre anche da subito, in qualsiasi momento...

Dopo i primi tre anni se c'è la proroga automatica è alle stesse condizioni, e anche le proroghe successi sempre alle stesse condizioni
Grazie, proprio sul diritto di recesso con almeno 6 mesi, ma devo dimostrare obbligatoriamente la gravità dei motivi? In quanto nel mio contratto nell'articolo 1 "Durata" è riportato questo: "il conduttore ha facoltà di recedere in QUALSIASI MOMENTO senza fare riferimento alla gravità dei motivi, mentre sotto l'articolo 8 ossia "Recesso del conduttore" è riportata questo: "è facoltà del conduttore recedere dal contratto per GRAVI MOTIVI". L'agente immobiliare mi confermò la prima, ossia in qualsiasi momento come confermato nell'articolo 1 senza fare riferimento al tipo di gravità delle motiviazioni, però riporta anche altro nell'articolo 8.
 
Alto