Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DOMANDA X VERI ESPERTI: INTEGRATIVO A FAVORE x ERRORE 730/2012

Pascione

Utente
Buonasera,
ho diversi quesiti da porvi, spero vivamente che, voi esperti del forum, possiate aiutarmi.

L'anno scorso, ahimè, presentai il 730 per redditi 2011, in cui omisi di inserire al rigo C5 somme per incremento produttività, nonostante presenti al punto 251 del CUD, generando così un minor credito a mio favore. Le somme sono state tassate dal sostituto d'imposta applicando l'aliquota ordinaria e, invece, vorrei effettuare la rettifica ad imposta sostitutiva (i presupposti ci sono: reddito lordo inferiore a € 30.000 e le somme di produttività pari a € 3.600.)

Accorgendomi solo ora dell'errore e, valendo recuperare le somme, sono tenuto alla presentazione del modello UNICO 2012 (redditi 2011) integrativo a favore, vero?

Dal prospetto di liquidazione MOD 730-3 è emerso un importo di € 2.800 a rimborso, già corrispostomi dal sostituto d'imposta in busta paga in luglio 2012.

Compilando il software UNICO 2012, disponibile dal sito dell'ADE, invece, emerge un credito di imposta di € 3.900 e un versamento da corrispondere al fisco di € 362 per il codice tributo 1816.

Al modello F24 non devo aggiungere alcuna sanzione ed interessi, visto che si tratta di integrativa a favore, vero?

Ammesso che fin qui abbia centrato, lo spero tanto...., nel rigo F3 del 730 2013 (redditi 2012), quale importo devo inserire, € 3.900, come da quadro RX del modello UNICO 2012, oppure la differenza tra i € 3.900 ed i € 2.800 rimborsatomi dal sostituto di imposta, cioè la differenza algebrica: € 1.100 ???

Mi scuso se sono stato troppo prolisso, ma pensoc che i dettagli siano doverosi per chi si appresta a fornirmi una risposta.

Vi rigrazio anticipatamente per le risposte che mi fornirete
 

rosj

Utente
1) imposta sostitutiva fino a 2.500 € non so come fa ad essere 362 deve risultare 250
2)importo rimborsato di 2800 lo devi inserire nel quadro RN 40 rimborsato dal sostituto
3) il codice tributo 1816 che è l'imposta sostitutiva lo compensi con il credito irpef, che porterai il restante RX1 colonna 4 che sarà poi indicato nel 730 F
4) deve risultarti un F24 a zero che porterai comunque in banca
ciao
 

Pascione

Utente
Ciao rosj, grazie per il tuo contributo, volevo chiederti ulteriori chiarimenti:

1) imposta sostitutiva fino a 2.500 € non so come fa ad essere 362 deve risultare 250
la tua intuizone è giusta, solo che il reddito di produttività, correggimi se sbaglio, è maturato nel corso del 2011 in cui vigeva il limite massimo di € 6.000


2)importo rimborsato di 2800 lo devi inserire nel quadro RN 40 rimborsato dal sostituto
così facendo, ho visto che mi abbatte l'importo al rigo RX 1, cifra che andrà riportata nel Riga F3, colonna 1, vero?


3) il codice tributo 1816 che è l'imposta sostitutiva lo compensi con il credito irpef, che porterai il restante RX1 colonna 4 che sarà poi indicato nel 730 F
questo, invece, va riportato nella colonna 2 del rigo F3 del 730
 
Ultima modifica:

Pascione

Utente
Inoltrato il file del modello unico 2012 integrativo a favore, tramite le credenziali di accesso all'ADE, e, compensato il debito immediatamente alla trasmissione con f24, posso inserire nel 730/2013 il credito, e ottenere quindi il rimborso in busta paga di giugno, giusto?

Nessuna sanzione, nè interessi passivi devono essere aggiunti nell' f24, vero?
 

rosj

Utente
chiedi agli esperti che sei tu il migliore a parte il rimborso che non riportavi!
se al rigo RX1 colonna 4 hai 1000 € lo riporti F3 colonna 1 --300 imposta sostitutiva lo riporti f3 colonna 2
senza documenti mi è difficile spiegare. hai ragione per quanto riguarda il limite 2500 dal 2012
ciao
 

rosj

Utente
sei sicuro che f24 è a zero?
dovevi aspettare e fare le cose con calma mi sa che dovevi pagare sanzione e interessi per imposta sost. pagata in ritardo, dovevi inserire la data di oggi per vedere se ti calcolava il tutto.
al caf porti l'unico e avrai il rimborso in busta paga
ciao
abbiam parlato solo di irpef ..le addiz. reg. e comunali non sei a credito?
 
Ultima modifica:

Pascione

Utente
sei sicuro che f24 è a zero?
scusami hai ragione, non sono stato chiaro, l'f24 esce a zero in seguito alle opportune compensazioni del credito IRPEF derivante dal rigo RX1, add. R RX2 e add. C. RX3

dovevi aspettare e fare le cose con calma mi sa che dovevi pagare sanzione e interessi per imposta sost. pagata in ritardo, dovevi inserire la data di oggi per vedere se ti calcolava il tutto.
in realtà ancora non ho trasmesso nulla, ero in attesa di una tua conferma, (sto approfittando....) sulla indicazione delle sanzioni e interessi passivi da inserire nell'F24 per l'imposta sostitutiva versata in ritardo.

Ho provato ad utilizzare il software compilativo dell'ADE, che alla fine della dichiarazione mi compila direttamente l'F24 per le imposte da versare, purtroppo le date utili per la stampa del documento sono il 09.07.12 (ormai andato...) e il 31.08.2012 (con maggiorazione dello 0.40%).

Come posso calcolare le sanzioni e gli interessi passivi?

al caf porti l'unico e avrai il rimborso in busta paga
ciao
posso trasmetterlo in via telematica ho l'account personale dei servizi telematici dell'ADE

abbiam parlato solo di irpef ..le addiz. reg. e comunali non sei a credito?
mi fa piacere interloquire con te, a quanto vedo sei preciso e, soprattutto, meticoloso
 
Alto