Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domanda x consulenti del lavoro

S

ste

Ospite
ciao volevo fare una domanda che credo per un consulente del lavoro sia alquanto banale, ma per me che non ho mai fatto una busta paga nè l'ho vista fare non è così scontata.
Ho fatto un Unico ad un lavoratore dipendente che ha cessato il rapporto a febbraio 2005 e l'ha ripreso ora a luglio 2005, quindi purtroppo non ha potuto fare il 730.
Situazione: Reddito 15.000 circa, ritenute 1.700 circa, Imposta a credito 1.500 (così alta sia perchè sul CUD non è stata applicata la detraz.figlio sia per elevate spese funebri e sanitarie)
Ora sono indecisa se chiedere a rimborso tale somma o, per non aspettare tanti anni, riportarla all'anno nuovo per poterla indicare nel 730/2006 e così ottenere le somme l'anno prossimo.
Il mio dubbio è: ma come farà il datore di lavoro a rimborsare una somma così elevata (cui si aggiungerà l'eventuale rimborso del 2005) che quasi supera (e forse la supererà)l'importo delle ritenute?
Insomma che dite: chiedo il rimborso e riporto all'anno nuovo?
GRAZIE

Re: domanda

Riporta a nuovo e il prossimo anno fai il 730. E' la soluzione migliore.

...e' quello che mi domando anch'io come fa il datore di lavoro a rimborsare una cifra superiore ..a quella di cui il dipendente subisce periodicamente...ogmi mese? probabilmente pero' succede che se il datore di lavoro ha piu' dipendenti... deve quindi pagare un cumulo di irpef , quelli che fanno le paghe compensano il 1001 da versare con quello che si deve rimborsare al dipendente...oppure..., viene rimborsato a rate

quando un dipendente ha un rimborso irpef tramite 730, e il rimborso e' abbastanza elevato viene rateizzato in quote mensili e comunque deve essere corrisposto entro il 31/12 dell,anno. Il dipendente si vede la quota mensile pagata in busta paga, e il datore di lavoro un credito verso l'erario che puo'utilizzare per diminuire le ritenute da versare, il tutto sempre nel rispetto della capienza dei tributi da versare per il datore di lavoro.. ciao ciao

Alto