Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domanda su riba sbf

M

miik

Ospite
secondo voi è corretto non fare registrazioni contabili quando emetto una
riba sbf, e la banca non mi accreedita subito l'importo ma mi aumenta solo
il fido dell'importo stesso. infatti non ho un conto sbf, e l'importo della
riba mi viene accreditato sul cc, solo alla scadenza, quindi è come se fosse
una riba al dopo incasso, e quindi non faccio nessuna scrittura contabile
apposita, ma solo quella dell'incasso alla scadenza, in quanto l'aumneto del
fido di per se non è nè un'anticipazione ne un maggior debito verso labanca

[%sig%]
 
anche per quelle al dopo incasso?che scrittura fai? memento contabile ipsoa pag.151:" Quando la società emette la ricevuta e la inoltra presso la banca per l'incasso, non si effettua alcuna registrazione contabile"
 
e chi se ne fr.. del memento..
la faccio e basta

banca c/ricevute bancarie a ricevute bancarie

all'atto dell'incasso

banca a banca c/ricevute bancarie

ricevute bancarie a cliente

ciao
 
il problema è che nel mio caso non esiste banca c/ricevute bancarie perche non c'è il conto ricevute bancarie, in quanto esiste solo il conto corrente. in banca non ho il doppio conto, ma solo il cc ordinario
 
Puoi sempre utilizzare un conto " eff. sbf" anche se non hai evidenziato un c/c specifico per gli effetti.
a mio avviso puoi stornare il cliente al momento dell'emissione , che se pagata va a buon fine e quindi accreditata, altrimenti lo storni con l'insoluto...
il problema (che si curamente verrà mosso) è l'effettivo storno del cliente, che non è "detto" fin quando non pagata la riba, ma il problema a mio avviso sussite solo a fine anno, in cui per le riba non scadute e per un bilancio effettivo, puoi fare le riprese del caso!
anche perchè è come la storia degli assegni, se l'assegno lo dai pagato in data in cui lo consegni al fornitore, perchè la riba non puo' essere considerata tale al momento in cui emessa? in entrambi i casi vi è un sbf, non è detto che anche l'assegno poi tu lo paghi, la sola presunzione che tu lo emetta avendo fondi a mio parere non fa testo.
 
si infatti il cliente andrebbe chiuso solo al momento del pagamento e non prima.
comunque non vedo la necessita di fare le scritture contabili, quando non serve.
cioe se le si fanno per comodità, ossia per tenere sotto controllo le riba emesse ok. altrimenti si puo evitare (io tengo un file in excel per tutto cio, quindi evito le scritture). invece ove vi fossero in essere anche i conti sbf presso la banca, allora faccio le scritture contabili, in quanto esiste un conto che si movimenta (e un debito)presso la banca e quindi devo registrare contabilmente il tutto.
 
saura, un assegno è cosa ben diversa da una riba, la riba non è titolo di credito, il conto cliente X non va chiuso sin all'incasso della riba stessa..
l'assegno invece è mezzo di pagamento, il cliente mi paga in assegno e io chiudo il conto cliente e rilevo l'assegno in cassa assegni e poi lo verso in banca.

riba e assegni son cose differenti
 
Alto